Oggi

IL BLUES DI STAGIONE SI COMBATTE IN 7 MOSSE

LA SPESA CONSAPEVOL­E

- Sabina Cuccaro

In America li chiamano happiness booster, alimenti in grado di dare una smossa all’umore rendendoci più allegri. Con Claudia Romani, psicologa esperta dei disturbi alimentari, abbiamo selezionat­o sette happy food per affrontare la stagione fredda con più allegria.

Pane, burro e marmellata. Il piatto legato all’infanzia per eccellenza ci fa bene all’anima perché ci riporta indietro nel tempo: già al primo morso sentiremo emozioni e pensieri negativi svanire.

Cioccolato alle noci. Il cioccolato è un regolatore naturale dell’umore. Le noci contengono la vitamina E, l’acido folico, i polifenoli e la melatonina che, insieme, aumentano il buonumore.

Patatine fritte fatte in casa.

Concederci una porzione di patate fritte concilia corpo e mente rendendoci felici.ici. Oltre a deliziare lo sto maco, avremo l’eufor ica sensazione del violare una regola e uscire dagli schemi.

Tagliere di formaggi.

Secondo alcunni studi, una maggior preseenza di vitamina D nell’organismo (i fformaggi ne sono ricchi) aiuta a prevenire i sintomi della depression­e e ad affrontare la vita con un piglio positivo.

Caramelle o chupa chups. La suzione mentre gustiamo una caramella o un lecca lecca riattiva le sensazioni antiche di quando venivamo coccolati dalla mamma che ci offriva il seno o il biberon.

Pasta, pachino e basilico. La pasta favorisce l’assorbimen­to del triptofano, che regola l’umore.

E la semplicità di questo alimento ci ricorda che per essere felici non è necessario esagerare.

Frutti di mare. Sono i cibi antistress per eccellenza. Ricchi di selenio, hanno un forte potere antiossida­nte: aiutano a combattere lo stress ossidativo responsabi­le della winter blues, la cosiddetta “depression­e stagionale”.

 ??  ?? Le patatine fritte regalano euforia.
Le patatine fritte regalano euforia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy