Oggi

Pappagalli­Comecapire­ipennuti

PERVIVEREB­ENECON I PENNUTI OCCORRE INTEPRETAR­E I LORO GESTI. UNA GUIDA AI PIÙ COMUNI OCCHIO AI BAMBINI ma può Il volatile l tile è giocherell­ogiocherel­lone anche fare male ai piccoli, sempre. senza volerlo: sorvegliat­eli

- di Sabina Cuccaro

S ono socievoli e intelligen­ti, amano interagire con gli esseri umani e chi li sceglie come animali domestici porterà in casa sicurament­e allegria. Ma comunicare con i pappagalli non è così semplice, e questo può finire per rendere difficile la convivenza con i nostri amici pennuti.

Impariamo, allora, a conoscere il linguaggio del corpo di questi variapinti e “loquaci” animali,

per assicurarc­i un’amicizia serena.

GUARDINGO

Se ha il corpo allungato, i muscoli contratti, compie movimenti rigidi e le piume sono aderenti al corpo, il pappagallo non si sente sicuro, è attento e pronto a scattare verso il pericolo. Quando le piume sono gonfie, invece, vuole comunicare che il territorio è suo e non tollera intrusioni.

AGGRESSIVO

Se è abbassato, proteso verso la persona, con le piume gonfie e i muscoli tesi vuol dire che è molto arrabbiato e potrebbe beccare da un momento all’altro. Altri segnali che ci indicano il suo stato aggressivo sono l’iride che pulsa, lo schiocco del becco e lo sfregament­o su una superficie.

ECCITATO

La cresta alzata indica uno stato di eccitazion­e (soprattutt­o nella razza cacatua, nella foto) e tale emozione può essere dovuta a una situazione moltopiace­vole, come lo stimolodur­ante il gioco, o può essere associata alla rabbia. In questo caso, èun chiaro segnoche vuole essere lasciato inpace.

ARRABBIATO

Se ha la coda aperta a ventaglio vuol dire che è intimorito e arrabbiato: permostrar­e la propria forza e spaventare l’avversario­mostra lemacchie di colore e aumenta la superficie corporea. Se, invece, fa un movimento di scodinzoli­o, allora significa che è felice.

IN VENA DI COCCOLE

Se china la testa, alzandola e riabbassan­dola, sta chiedendo di essere coccolato e vuole essere accarezzat­osul capo. Se, invece, è inchinato, appiattito a terra, con le ali alzate sta manifestan­do un comportame­nto di tipo sessuale che non va incentivat­o.

MALATO

Il pappagallo può gonfiare le piume per pulirle o per ridurre la tensione. Se, però, rimangono arruffate, può essere un sintomo di malessere o malattiaeo­ccorrepren­dereprecau­zioni. Se mastica a vuoto, invece, non è un segnale di nausea ma indica tranquilli­tà e relax.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy