Oggi

Agenda cultura

LA STRAGE DEL 12 DICEMBRE IN DUE SAGGI DAVVERO UTILI PER CAPIRE LA STAGIONE PIÙ BUIA DELLA STORIA ITALIANA

- di Livio Colombo

Diciassett­e morti, 88 feriti, una molteplici­tà di processi dall’esito contraddit­torio, un’unica certezza (i depistaggi) e ormai 50 anni di misteri che ancora oggi non si riescono ad abbattere. Questo è, in estrema sintesi, Piazza Fontana, il buco nero della storia italiana.

Ma se, con un po’ di pazienza, un lettore volesse andare oltre l’estrema sintesi? Un’ottima proposta viene dal giornalist­a Gianni Barbacetto, che con cocciuta determinaz­ione per decenni ha intervista­to protagonis­ti e raccolto atti e testimonia­nze. Il suo libro porta il lettore direttamen­te dentro quel buco nero, quel complicato intreccio di servizi segreti infedeli, manovali della strage, governanti interessat­i a tutto fuorché alla verità. C’è chi ancora fatica a convencers­ene, ma molti elementi portano a credere che ci fu davvero una guerra non ortodossa.

Questo, anche se non sembra, è un libro di storia del tempo presente. Partire da qui per capire, 50 anni dopo le bombe, cosa rimane della strage di piazza Fontana e come raccontarl­a, fornendo un quadro completo di contesto storico e strumenti di studio.

Provare ad analizzare l’origine delle storture attuali nell’immaginari­o collettivo e nella memoria pubblica e privata, per spiegare alle generazion­i di ventenni e trentenni di oggi perché questa storia continua a essere la loro e, anche, la nostra. Se la storia è il suo uso pubblico, riportare la strategia della tensione alle sue esatte coordinate può aiutare a sciogliere il grande nodo irrisolto dell’età repubblica­na e correggere la rotta dell’attuale disgregazi­one politico-culturale cui stiamo assistendo.

 ??  ?? La voragine aperta sul pavimento della Banca Nazionale dell’Agricoltur­a, a Milano.
La voragine aperta sul pavimento della Banca Nazionale dell’Agricoltur­a, a Milano.
 ??  ?? PIAZZA FONTANA
Il primo atto dell’ultima guerra italiana
IN APPENDICE, IL CALENDARIO DELL’EVERSIONE NERA
DAL 1969 A GLADIO
E GLI ELENCHI DEI DIRETTORI DEI SERVIZI E DEI POLITICI IN CARICA DAL 1955 AL 1993
384 19€
PIAZZA FONTANA Il primo atto dell’ultima guerra italiana IN APPENDICE, IL CALENDARIO DELL’EVERSIONE NERA DAL 1969 A GLADIO E GLI ELENCHI DEI DIRETTORI DEI SERVIZI E DEI POLITICI IN CARICA DAL 1955 AL 1993 384 19€
 ??  ?? DOPO LE BOMBE
Piazza Fontana e l’uso pubblico della storia
DOPO LE BOMBE Piazza Fontana e l’uso pubblico della storia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy