Oggi

Ed Sheeran La mega-casa del cantante, l’under 30 più ricco d’Inghilterr­a

HA UN PATRIMONIO STIMATO DI 196MILIONI­DIEURO. E IL PALLINO DELMATTONE. NEL SUFFOLK, DOV’È CRESCIUTO, STA COMPRANDOU­NA PROPRIETÀ DIETROL’ALTRA. MA È GUERRA CONI VICINI

- di P. Manciagli

La casadi EdSheeran, il cantante inglese del momento, in pratica è un paese: una distesa incalcolab­ile nelle campagne del Suffolk, tra edifici del XVI secolo, case sugli alberi con quattro stanze, un fienile convertito in pub, un complesso sportivo con piscina coperta, un garage per la sua collezione di supercar (Aston Martin, Lincoln, Mercedes); e sono in predicato un luogo di culto, perché per una cappella vera non ha ottenuto i permessi, un campo da calcio e una cucina all’aperto.

Ma a colpire più di tutto è la “testa sulle spalle” che il 28enne Ed sta dimostrand­o di avere. Non prometteva bene:

fino a dieci anni fa era un ragazzino scappato da casa che dormiva ubriaco nellemetro­politane di Londra in attesa di cantare per i pochi avventori del pub di turno. Ora è l’under 30 più ricco d’Inghilterr­a ( patrimonio stimato: 196 milioni di euro). Ma invece di bersi il successo, o peggio, ha smesso con l’alcol, ha sposato una compagna di scuola, e soprattutt­o ha investito gran parte delle sue ricchezze nel mattone: poco dopo aver “sfondato”, nel 2011, ha iniziato ad acquistare le campagne diFramling­ham, dov’è cresciuto, spendendo finora oltre4mili­onidi euro: c’è già chi chiama il posto Sheeranvil­le. E ha proprietà anche altrove, pure a Londra: per il Daily Mail sarebbero 22, comprate per 50 milioni di euro, e già varrebbero il doppio.

A dirla tutta, si allarga anche perché non sopporta le lamentele del vicinato. L’ultimo “pezzo” di Framlingha­m che ha acquistato era appunto la casa di una vicina imbufalita perché a Sheeranvil­le si costruisce e ristruttur­a di continuo. Staccandol­e un assegno da oltre un milione di euro, Ed l’ha fatta sloggiare e ha risolto il problema alla radice. Per lo stesso motivo, avrebbe comprato l’appartamen­to sopra il suo ristorante a Notting Hill e le case ai due lati della sua a Londra.

Ma, per quanto paghi, con i confinanti delSuffolk resta inguerra. Lui impedisce loro di costruire a ridosso della sua proprietà per non sfigurare la campagna. E quelli rispondono con l’artiglieri­a pesante: la cappella per sposare la sua Cherry Seaborn, Sheeran non l’ha potuta costruire perché i vicini hanno segnalato alle autorità che i lavori avrebbero disturbato i tritoni crestati, una rara specie di salamandra che vive in quelle zone. Il pub l’ha potuto fare, ma solo con mattoni e piastrelle in linea con il fienile originale; ed è stata dura affiggere fuori l’insegna, perché lo accusavano di “inquinare” il paesaggio. Senza contare le grane per la casa sull’albero: i vicini sostenevan­o che, da lì, Ed avrebbe potuto sbirciare direttamen­te dentro casa loro.

IL BAGNO PROIBITO

Adesso, al centro del contendere c’è lo stagno naturale. Sheeran ha ottenuto i permessi per costruirlo impegnando­si a metterlo a disposizio­ne della fauna locale, i tritoni crestati e i loro parenti. Gli è costato quasi 600 mila euro. Ma quando ha aggiunto unmolo e una scaletta, è stata di nuovo bufera: sia mai che si tuffi anche lui, non ha il permesso. Per tutta risposta, lapopstar hapiazzato­una parete di balledi fieno anti-spioni. Sheeran è uno che sa combattere: era un senzatetto accampato davanti a Buckingham Palace e ora gira video col principe Harry; il suo Divide Tour (260 concerti e biglietti venduti per 700 milioni di euro) ha registrato gli incassipiù alti di sempre, pure più degliU2. Sarà dura impedirgli di fare il bagno con i tritoni.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy