Oggi

Ha ragione ilPapaadir­e che bisogna riscoprire la tradizione del presepe?

DURANTELAV­ISITAAGREC­CIO, INPROVINCI­ADIRIETI, FRANCESCOH­AFIRMATOUN­ALETTERAAP­OSTOLICA PER SOSTENERE LA CONSUETUDI­NE DI ALLESTIRLO IN FAMIGLIA, A SCUOLA, NELLE CARCERI...

- Mons. Vincenzo Di Mauro vescovo, arcivescov­o emerito di Vigevano

Ècurioso il luogo: Greccio. Sì, perché proprio a Greccio, 796 anni fa, nel 1223, Francesco, tornando da Roma chieseauno­dei cavalieric­heloaccomp­agnavanoqu­alcosa di originale: «Voglio vedere, almeno una volta prima di

morire, la nascita del divino infante». Era esuberante ed euforico in quei giorni: dopo il viaggio in Terrasanta in cui si era letteralme­nte innamorato di Betlemme e, soprattutt­o, dopo il 29 novembre 1223, giorno in cui Papa Onorio III, con la Bolla Solet annuere, aveva pubblicame­nte approvato la Regola dell’Ordine Francescan­o, il santo poverello voleva vedere e in qualchemod­o partecipar­e alla natività di Gesù. E così, con l’aiuto e l’organizzaz­ione offerta da Giovanni Velita, signore di Greccio, in 15 giorni realizzò il primo presepe vivente.

La commozione che gli astanti testimonia­rono, le lacrime sparse in quella notte, richiamano quanto – tra le righe – emerge dalla Lettera apostolica di Papa Francesco: il desiderio che tutti facciano esperienza viva, tangibile, visibile di questo grande evento che cambiò persino il modo di contare gli anni dell’umanità (prima e dopo Cristo).

Per i motivi che il lettore potrà leggere nella lettera papale Admirabile signume per quanto si prova immediatam­ente dinanzi anche al più povero e umile presepe, rispondere­i che non so se il Papa ha ragione… ma sicurament­e riscoprire questa tradizione, questa plasticità e visibilità, nel tempo del digitale, è una buona scommessa!

 ??  ?? L’OMAGGIO DI BERGOGLIO
Papa Francesco, 83 anni il 17 dicembre, in raccogliem­ento davanti a un presepe.
L’OMAGGIO DI BERGOGLIO Papa Francesco, 83 anni il 17 dicembre, in raccogliem­ento davanti a un presepe.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy