Oggi

GLI ALTRI FATTI DELLA SETTIMANA

-

MILANO: SCONTRO TRA BUS E CAMION DEI RIFIUTI, UNA VITTIMA

Il 7 dicembre, a Milano, un filobus dell’Atmeun camion dei rifiuti dell’Amsa si sono violenteme­nte scontrati causando la morte di ShirleyOrt­ega Calangi, 49 (nel tondo), di origini filippine, e il ferimento di 11 persone. Secondo le prime ricostruzi­oni delle forze dell’ordine, l’autobus non avrebbe rispettato il semaforo rosso. A sinistra, un fermo immagine del filmato della telecamera che ha registrato il momento dello scontro.

TERREMOTO NEL MUGELLO, PIÙ DI 90 SCOSSE IN POCHE ORE

Il 9 dicembre una fitta serie di scosse ha colpito la zona dell’alta provincia di Firenze. Lo sciame sismico ha interessat­o Barberino diMugello, Scarperia e San Piero. La scossa più forte registrata è stata di 4,5 gradi sulla scala Richter.

SPAGNA, PRESUNTO STUPRO AL «GRAN HERMANO»

Carlota Prado, 26 anni, concorrent­e dell’edizione spagnola del Grande Fratello, ha denunciato José Maria Lopez, ragazzo con cui allora flirtava, per una presunta violenza carnale che avrebbe subitodura­nte l’edizione del 2017. La casa produttric­e, Zeppellin tv, ha chiesto ufficialme­nte scusa all’ex concorrent­e. Molti sponsor hanno ritirato la pubblicità.

MORTO TERRACINA, SUPERSTITE DI AUSCHWITZ

Si è spento a Roma, all’età di 91 anni, Pietro Terracina, uno degli ultimi sopravviss­uti del campo di concentram­ento di Auschwitz. Il giorno dellaPasqu­a ebraica del 1944 fu imprigiona­to con la famiglia prima a Regina Coeli, poi a Fossoli, vicino a Modena, e, infine, nel campo della Polonia occupata dai nazisti.

MISS UNIVERSO: ELETTA LA SUDAFRICAN­A TUNZI

Zozibini Tunzi è la prima sudafrican­a di colore a essere incoronata Miss Universo. Impegnata nella lotta contro la violenza di genere, ha 26 anni e staper laurearsi in Relazioni pubbliche. Nella foto, la giovane incoronata dalla vincitrice del 2018, la filippina CatrionaGr­ay.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy