Oggi

« È così impegnato che devodirgli: almeno mangia! »

Amadeus e Giovanna «Sanremo? Luinonci dormelanot­te»

- di Dea Verna

Dura la vita del direttore artistico di Sanremo. Ed è ancora più dura la vita di chi gli sta accanto. «Amadeus non ci dorme la notte», racconta a Oggi Giovanna Civitillo, moglie del conduttore del Festival. «Sta sempre con le cuffiette, ascolta e riascolta le canzoni da selezionar­e. Per parlargli, io e José, nostro figlio, dobbiamo togliergli a forza gli auricolari! È travolto dalla musica. Poi magari alle 2 di notte mi chiede: “Giovanna, mi fai una camomilla?”». Abbiamo intercetta­to Amadeus e l’inseparabi­le Giovanna di domenica, in uno dei rari momenti di relax familiare. Il primo appuntamen­to pre-Festival è alle porte: Amadeus condurrà la finale di Sanremo Giovani il 19 dicembre su Rai 1, in prima serata. A giudicare le 10 canzoni finaliste ci sarà una giuria d’eccezione, quattro ex conduttori del Festival ( Pippo

Baudo, Antonella Clerici, Carlo Conti, Piero Chiambrett­i) e un musicista la cui storia si è spesso intrecciat­a con quella dell’Ariston: Gigi D’Alessio. «Ci saranno cinque duelli: chi vince va a Sanremo», ci spiega Amadeus. «Tengo tantissimo a questi ragazzi, li ho seguiti con grande attenzione fin da settembre. Marco Liorni è stato gentilissi­mo a ospitare le selezioni dei giovani a Italia sì. Ha dato grande visibilità a questi ragazzi, lo ringrazio».

Giovanna, che raccomanda­zioni fa a suo marito in questo momento di super impegno?

«Gli dico di mangiare! È così preso, tra la preparazio­ne del Festival e i Soliti ignoti, che si scorda pure di nutrirsi. Per il resto, gli consiglio di seguire il suo istinto».

Amadeus, riuscite a trovare il tempo per vedervi, in questo periodo?

«Purtroppo solo nei weekend, io per lavoro faccio base a Roma, Giovanna e José stanno a Milano. Poi però anche il sabato e la domenica il telefono squilla di continuo».

E José che dice di questa avventura sanremese?

Amadeus. «Preso com’è dalla scuola e dal calcio, la vive con un certo distacco. Un po’ gli dispiace perché mi vede poco, ogni tanto mi chiede: “Ma quando finisce questo Sanremo?”». Giovanna. «Però vuole venirci al Festival! È curioso, chiede chi sono gli ospiti, capisce che è una cosa importante».

Giovanna, ma lei durante la diretta all’Ariston dove sarà? Dietro le quinte, in platea, o farà qualche incursione sul palco? «Starò un po’ dietro le quinte, un po’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy