Oggi

ALDO GRASSO

CON BUONA DO SEDI SFRONTATEZ­ZA, LA VANONI HA SVELATO CHE FUMA MARIJUANA PRIMA DI DORMIRE. I SUOI RACCONTI, VERI O FINTI CHE SIANO, AFFASCINAN­O COMUNQUE SEMPRE

- di Aldo Grasso Critico televisivo, giornalist­a del Corriere della Sera

Canne al vento. Non è la prima volta cheOrnella Vanoni ci stupisce per la sua franchezza, per come sa squarciare i veli dell’ipocrisia e del perbenismo. Adesso se n’è uscita con la storia delle canne prima di andare a dormire, ma prima ha dovuto confessare ben altre sudditanze. Tempo fa, per esempio, aveva confessato alcuni aspetti del suo rapporto con Giorgio Strehler: «Il Maestro mi sentiva come una sua creazione. Mi trovò intonsa, ero un materiale grezzo, un Pinocchio da plasmare. A dividerci furono i suoi vizi. A un tratto non li sopportai più. Non avevo voglia di assumere quella cosa che usava in continuazi­one. Della cocaina ero stufa, ero stanca. Lui ne faceva un uso smodato. Lo seguii, provai, poi a un certo punto me ne andai». A Pino Strabioli, sui Rai 3, ha detto: «Prima di andare a dormire mi faccio una canna.

Per anni non riuscivo a farlo, poi un giorno me ne hanno fatta fumare una e sono riuscita ad addormenta­rmi. Mi sono detta: vuoi vedere che è la miamedicin­a?

Anche il mio psichiatra è d’accordo: “A un altro non lo direi ma a lei.... Ormai sono 55 anni che te le fai”. Ora devo trovare delle badanti che sappiano rollare...». Ha detto anche altre cose, parlando dei suoi sentimenti contrastan­ti prima di

NONÈLAPRIM­A VOLTA CHE CI STUPISCE PER LA SUA FRANCHEZZA, PER COME SA SQUARCIARE I VELI DELL’IPOCRISIA

entrare in scena: «Avevo paura, dovevo cantare e speravo che accadesse qualcosa magari per avere la scusa di non andare a teatro. Un giorno è scattato qualcosa e mi sono detta: “Non è paura, è emozione”. Non ho dormito per tre mesi, andando in depression­e: e io sono la regina in questo».

Ornella Vanoni è sempre stata brillante, sagace e autoironic­a e ormai ha un’età (è nata nel 1934) che le consente di dire molte cose, con la sfrontatez­za tipica dei saggi. Il tema delle canne è tabù, faceva meglio a tacere?

L’argomento è delicato ma l’utilizzo della cannabis come medicinale, o cannabis terapeutic­a, è stato introdotto anche in Italia negli ultimi anni.

L’effetto principale è quello analgesico, unito a un effetto miorilassa­nte. Ornella ci anche fatto sapere che ne ha parlato con il suo psichiatra, e questa è la cosa più importante: ci deve essere sempre un medico che controlla e prescrive. In tv ha accennato anche ad alcuni dei suoi amori, a Ugo Pratt, per esempio: «È l’uomo più affascinan­te che ho incontrato nellamia vita. Era come Borges, non si capiva quando era la realtà o la finzione».

Anche lei è di quella pasta: non si capisce mai se i suoi racconti siano realtà o finzione. Ciò che importa è che siano sempre affascinan­ti.

 ??  ?? BRIOSA
Ornella Vanoni, 85, con la sua barboncina nera Ondina.
BRIOSA Ornella Vanoni, 85, con la sua barboncina nera Ondina.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy