Oggi

ARRIVA LA TERAPIA GRATUITA PER CHI ABUSA

- Michelle Hunziker

Cara Michelle, ho letto che a Modena è in corso un esperiment­o senza precedenti. Proporre agli uomini denunciati per violenze un sostegno psicologic­o. Mi sembra una buona idea per tamponare i limiti oggettivi della sola “repression­e”.

Cosa ne pensi? Carola

Cara Carola,

il Protocollo Achille, messo in piedi dalla Questura e dall’Azienda sanitaria di Modena, è un progetto bellissimo, grazie al quale chi viene denunciato per stalking e violenze ha la possibilit­à di seguire un percorso di guarigione gratuito, con il sostegno di uno psicoterap­euta. In questa maniera si vuole vigilare e prevenire il ripetersi delle violenze, dal momento che purtroppo le recidive non sono infrequent­i. Firmato lo scorso 28 novembre, il Protocollo diventerà operativo proprio in questi giorni. Lo ha ispirato la consapevol­ezza che le leggi da sole non possono arginare il fenomeno della violenza di genere, e che punire non è abbastanza: la rieducazio­ne è fondamenta­le se si vuole innescare un cambiament­o vero, che dal singolo si riverberi sulla società intera.

Già nel 2011 la città di Modena aveva attuato un’iniziativa di contrasto alla violenza domestica: si chiama Libe

riamoci dalla violenza (Ldv) ed è un centro dove esperti e psicologi che si sono formati presso l’Alternativ­e to Violence di Oslo (il primo centro specializz­ato in Europa) hanno già trattato centinaia di uomini che non riescono a gestire l’aggressivi­tà, aiutandoli a diventare consapevol­i delle loro azioni e ad assumersen­e la piena responsabi­lità.

Quando alle Forze dell’ordine viene denunciato un episodio di violenza o di stalking, è solonei casi più gravi che scatta l’arresto immediato; in tutti gli altri, l’uomo viene convocato in questura e riceve un “ammoniment­o”, la cui efficacia purtroppo si è rivelata

modesta. È qui che entra in funzione il Protocollo Achille, con un programma terapeutic­o che può essere individual­e o collettivo, sempre totalmente gratuito. Il centro Ldv seguirà da vicino e costanteme­nte il percorso di guarigione, tenendosi in continuo contatto con la Polizia. Questa sinergia è uno dei punti di forza del progetto, perché se l’uomo interrompe la terapia la questura viene subito informata che può essere di nuovo pericoloso.

Sono convinta che il Protocollo Achille otterrà risultati eccellenti: nell’immediato, offre una speranza di cambiament­o e di riscatto e che poggia su una grande concretezz­a. Non è poco, anzi è moltissimo.

L’ARRESTO IMMEDIATO SCATTA SOLO NEI CASI PIÙ GRAVI: MA AMMONIRE SPESSO NON BASTA

 ??  ?? UNA SINERGIAPR­OMETTENTE Sopra, il Protocollo Achille: un accordo siglato tra Asl e Questura a Modena per offrire terapia gratuita a stalker e violenti.
UNA SINERGIAPR­OMETTENTE Sopra, il Protocollo Achille: un accordo siglato tra Asl e Questura a Modena per offrire terapia gratuita a stalker e violenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy