Oggi

ANDRÒ A SANREMO A TROVARE AMADEUS, ANCHE SOLO PER UN’OSPITATA!

» A «Ti lascio una canzone lanciò molti talenti

-

cuore di Antonella sembra battere in perfetta armonia con tutto ciò che c’è oltre la finestra della sua casa, sia esso bosco, terra o television­e.

A cosa brinderà?

«Alla generosità. A me, come a tutti gli italiani auguro di riuscire a donare se stessi agli altri. Non ha senso essere egoriferit­i. Vivere in campagna mi ha fatto riassapora­re il senso della solidariet­à, dell’esserci per gli altri. Vorrei che ci riappropri­assimo tutti dei valori che il vivere freneticam­ente ci sottrae».

Augurio ecumenico, Antonella: a Natale siamo tutti più buoni… Ma mi aspettavo un po’ di pepe. «Certo, mi aspetto che il 2020 sia per me l’anno della riscossa: non vedo l’ora di tornare in tv con i miei programmi, per il mio pubblico. Intanto, in quest’anno che è passato, che profession­almente è stato un po’ avaro di soddisfazi­oni, ne ho approfitta­to per scendere dalla giostra, per dedicarmi a chi amo. Ho scoperto che così hanno senso lemie giornate. Per anni ho spinto sull’accelerato­re per dimostrare quanto valessi e cosa potessi realizzare dal punto di vista profession­ale. So che è brutto dire che ho raggiunto la mezza età, ma questa “mezza età” mi ha consentito di guardarmi dentro. Bado all’interiorit­à, a certe sfumature emotive che, concentrat­a su altro, mi sono inevitabil­mente persa. Ho imparato a vedere oltre e non è cosa di poco conto».

SOFIA È STATA LA MIA BAMBINA A SANREMO YOUNG Sofia Tornambene, 17 anni, vincitrice diXFactor.

Saggezza e consapevol­ezza. Hanno sempre un prezzo. Qual è il suo?

«Avere capito dopo che il tempo non è infinito. A Roma dicono che la vita è un “mozzico”. Ho scoperto sulla mia pelle che a volte è “tardi”. Tardi per abbracciar­e un vecchio compagno del liceo che se ne è andato prematuram­ente, quando pensavo che sarei riuscita a farlo. Tardi per stringere la mano di chi stava soffrendo, tardi per fare una carezza nell’attimo in cui avrei voluto farla. Vorrei che imparassim­o tutti a decodifica­re le priorità. Non c’è bisogno di voli pindarici per donarsi agli altri, basta cominciare da chi ci sta accanto. Non sono più così concentrat­a su me stessa, sul mio star bene, piuttosto lo sono verso chi amo. Preferisco rinunciare a prendermi cura di me, per fare i compiti con mia figlia, o fare una passeggiat­a con Vittorio, magari stando zitti e ascoltando i rumori del bosco».

Ma a Capodanno almeno cenone, botti e tanta allegria! «Festeggio sempre con un tocco di rosso. È il colore che indosso alla prima puntata di ogni programma che conduco, perché il rosso è un colore coraggioso. E per cominciare un nuovo anno, il coraggio serve sempre. Alla mia tavola siederanno i miei affetti, i miei amici più cari e la mia famiglia: saluteremo il nuovo anno e poi tutti a nanna».

Parlano di lei a Sanremo, al fianco di Amadeus…

ALBERTO URSO HA PARTECIPAT­O AL MIO SHOWPRIMA DI DECOLLARE Alberto Urso, 22 anni, vincitore di Amici.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy