Oggi

Il dramma di Manuel, il bluff di Lady Gaga

-

MANUEL E LO SPARO CHE TAGLIA LE GAMBE

3 febbraio - Manuel Bortuzzo, nato a Trieste nel 1999, e speranza del nuoto nel mezzofondo, perde l’uso delle gambe dopo essere stato ferito, forse per uno scambio di persona, in un agguato a Roma. A marzo, torna già in acqua per la fisioterap­ia e per non darla vinta ai criminali. A novembre fa sapere che la lesione midollare non è completa.

PAPA BERGOGLIO SBARCA AD ABU DHABI

3 Primo viaggio di un Papa nella penisola arabica: Francesco inizia ufficialme­nte lo storico viaggio di due giorni negli Emirati Arabi. Ad accoglierl­o il principe ereditario, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Circa 700 i giornalist­i accreditat­i da 30 Paesi del mondo.

DRAMMATICO INCENDI IO A PARIGI: DIECI MORTI

5 Dieci morti, tra i quali un bambino, 36 feriti e una donna arrestata con l’accusa di aver appiccato il fuoco dopo una banale lite: un gigantesco incendio distrugge un palazzo in Rue e Erlanger, a Parigi, nel 16esim mo arrondisse­ment.

VIA UNA TRAVE DEL PONTE MORANDI

9 Ha toccato terra alle 18.220 la trave tampone da circa 9009 tonnellate smontata dal moncone ovest del Ponte Morandi, il viadotto della A10A crollato il 14 agosto 2018 a Genova. Il crollo aveva causato la morte di 43 persone. Il 28 giugno viene fatto esplodere ciò che resta: le pile 10 e 11 del viadotto. Il 15 dicembre è issato il primo impalcato del nuovo viadotto.

MAHMOOD VINCE A SANREMO CON «SOLDI»

9 Il cantante milanese Mah hmood, 22, vince il 69° Festtival di Sanremo con il brano Soldi. Si impone, nello sppareggio finale, su Ultimo, arrivato secondo, e su Il Volo, terzi. A decretare il successo, più che i voti popolari, quelli della sala stampa dell’Ariston. A condurre il festival, per iil secondo anno, Claudio Baglioni, B 68, affiancato d a Virginia Raffaele, 39, e Claudio Bisio, 62.

IL L PRINCIPE FILIPPO SE ENZA PATENTE

10 0 Il principe Filippo, 97, co onsorte della regina El lisabetta d’Inghilterr­a, de ecide di rinunciare alla sua p atente di guida dopo che il mese precedente è rimasto coinvolto in un incidente d’auto nella tenuta di Norfolk. La sua Land Rover si è scontrata con un’auto su cui viaggiavan­o tre persone, tra cui un bambino di nove mesi, e una donna, che aveva riportato una frattura al polso.

CINA: TAMPONAMEN­TO CON CENTO AUTOMOBILI

10 Cento veicoli coinvolti, due morti e 50 feriti: colossale l’incidente che si verifica in Cina, nella provincia sud-occidental­e di Guizhou.

L’impatto è così violento che diverse auto si impilano l’una sull’altra.

LA MACEDONIA CAMBIA IL SUO NOME

12 La Repubblica di Macedonia, nei Balcani, cambia nome in Repubblica della Macedonia del Nord. Si chiude così, non senza polemiche, la contesa con la Grecia che ha una provincia settentrio­nale con lo stesso nome e ha sempre considerat­o “Macedonia” un territorio interno ai suoi confini. Atene teme inoltre rivendicaz­ioni separatist­e. Il Paese, nato nel 1991 dalla scissione dalla Jugoslavia, può così avviare le procedure per entrare nell’Unione Europea e nel Patto atlantico.

IL CARDINALE MCCARRICK PUNITO PER GLI ABUSI

16 Il cardinale Theodore Edgar

McCarrick, 89, è ridotto allo stato laicale da Papa Bergoglio per abusi suminori e rapporti con studenti del seminario: lo annuncia la Congregazi­one per la Dottrina della Fede. I capi d’accusa sono ufficialme­nte sollecitaz­ione in confession­e e violazioni del Sesto comandamen­to del Decalogo con minori e adulti, con l’aggravante dell’abuso di potere. Per il Papa, una decisione definitiva.

ROBERTO FORMIGONI FINISCE IN CARCERE

22 Roberto Formigoni, 72 anni, ex governator­e della Lombardia (dal 1995 al 2013), entra in carcere per scontare la condanna definitiva a cinque anni e dieci mesi per corruzione in relazione ai fondi neri della Fondazione Maugeri, uno dei “gioielli” della sanità regionale. In cambio di appoggi illeciti, Formigoni è stato accusato di aver incassato 8 milioni, tra contanti, viaggi e la disponibil­ità di tre yacht. Il 22 luglio gli vengono però concessi gli arresti domiciliar­i.

Il politico, ospite a casa di un amico che si è offerto di garantirgl­i anche aiuti economici, può uscire di casa due ore al giorno.

«BOHEMIAN RAPSODY» VINCE QUATTRO OSCAR

24 febbraio - Dopo una serata, inaugurata con la performanc­e dei Queen in ricordo di Freddie Mercury, il filmBohemi­an Rhapsody conquista quattro statuette tra cui la più ambita di “Miglior attore protagonis­ta” per Rami Malek.

Miglior film è Green Book; la migliore regia è andata ad Alfonso Cuaron per il filmRoma.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? LADY GAGA E BRADLEY COOPER: EPPURE SEMBRAVA AMORE 24 febbraio. Los Angeles. Durante la serata degli Oscar, LadyGaga e BradleyCoo­per duettano appassiona­tamente sulle note di Shallow. Si parla subito di feeling dei due interpreti del film A star is born. Addirittur­a lui torna single... Ma poi, arriva la smentita di lei: «una recita».
LADY GAGA E BRADLEY COOPER: EPPURE SEMBRAVA AMORE 24 febbraio. Los Angeles. Durante la serata degli Oscar, LadyGaga e BradleyCoo­per duettano appassiona­tamente sulle note di Shallow. Si parla subito di feeling dei due interpreti del film A star is born. Addirittur­a lui torna single... Ma poi, arriva la smentita di lei: «una recita».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy