Oggi

Hong Kong in rivolta, Igor all’ergastolo

- Alfonso Cuarón.

LA PERFETTA “TEMPESTA EMOTIVA”

4 marzo Suscita immediate polemiche la sentenza che in appello ha dimezzato la pena, da 30 a 16 anni, per Michele Castaldo, omicida reo confesso di Olga Matei, strangolat­a a Riccione nel 2016 in una “crisi di gelosia”. Il giudice accoglie la perizia psichiatri­ca che parla di «soverchian­te tempesta emotiva». L’8 novembre la Cassazione annulla la sentenza. Va dunque celebrato un nuovo appello a Bologna.

ALGERIA IN PIAZZA CONTRO IL PRESIDENTE

5 Tutti in piazza, ad Algeri, contro la ricandidat­ura del presidente Abdelaziz Bouteflika, 82 (al potere dal 1999). Le manifestaz­ioni sono già cominciate il 22 febbraio. E continuano fino a oltre le elezioni di dicembre 2019, dalle quali esce vincitore Abdelmadji­d Tebboune, vicino al generale dell’esercito Ahmed Gaid Salah. Gli algerini rifiutano lo scrutinio, considerat­o una farsa. L’astensioni­smo è altissimo: in certe regioni il tasso di partecipaz­ione è dello 0%.

MORBILLO NELLE FILIPPINE

7 Una drammatica epidemia di morbillo si diffonde nelle Filippine: lo annunciano le autorità. Il morbo è in crescita già da gennaio e i morti sono in aumento del 74 per cento rispetto al 2018. Le preoccupaz­ioni sono per i 2,4milioni di bambini non vaccinati.

TRAGICO VOLO ETHIOPIAN

10 Era decollato da sei minuti da Addis Abeba. Il volo Ethiopian Airlines 302 si schianta dopo che il pilota ha chiesto di rientrare. Tutte morte le 157 persone a bordo, tra le quali otto italiani. L’incidente, il più grave della Ethiopian Airlines, coinvolge per la seconda volta in meno di un anno un Boeing 737 MAX 8, dopo quello del volo Lion Air 610 precipitat­o poco dopo il decollo da Giacarta, in Indonesia, nell’ottobre 2018. Sospesi i voli del veicolo: nonostante le modifiche, l’aereo potrebbe non tornare a volare prima di marzo 2020.

STRAGE ANTI-ISLAMICA IN NUOVA ZELANDA

15 Ben 17 minuti di terrore. Brenton Tarrant, 28 anni, estremista di destra uccide 51 persone e ne ferisce 40 in un doppio attacco a Christchur­ch, in Nuova Zelanda, nella moschea di Al Noor e nel Centro islamico di Linwood.

Dopo aver lanciato un manifesto anti-immigrati, nel quale inneggia all’italiano Luca Traini (che sparò all’impazzata contro immigrati a Macerata, nel 2018), e pur avendo ripreso gli attacchi e averli trasmessi in diretta su Facebook, Tarrant si è dichiarato non colpevole davanti al tribunale di Christchur­ch dove a metà giugno si svolge il processo.

LA LUNGA MARCIA DI HONG KONG

15 Comincia come una protesta contro una legge di estradizio­ne con la Cina. E prosegue per tutto l’anno, in un crescendo di repression­e e violenze, per chiedere piùdemocra­zia la battaglia deigiovani di Hong Kong, l’ex colonia britannica, tornata alla Cina 1997.

L’EX CICLISTA CIPOLLINI A PROCESSO: FRASI SHOCK

20 L’ex campione di ciclismo Mario

Cipollini rinviato a giudizio dal giudice delle indagini preliminar­i di Lucca permaltrat­tamenti in famiglia e stalking nei confronti dell’ex moglie Sabrina Landucci. La data del processo è fissata al 28 giugno: Landucci depone in ottobre.

IGOR IL RUSSO CONDANNATO ALL’ERGASTOLO

25 Sembrava imprendibi­le. Non si sapeva neanche come si chiamasse. Alla fine, Igor il russo, ovvero

Norbert Feher, un criminale serbo che già nel 2007 aveva seminato il panico tra Ferrara e Rovigo, è stato condannato all’ergastolo per due omicidi e altri reati (il processo è stato per videoconfe­renza). Norbert era stato arrestato e rilasciato tra 2010 e 2015. Tra il 1° e l’8 aprile 2017 ha ucciso due persone. Poi è fuggito in Spagna dove ha ucciso altre due persone. Arrestato il 17 dicembre 2017, è ancora in carcere in Spagna.

«DOGMAN» VINCE AI DAVID DI DONATELLO

27 Aveva 14 candidatur­e ai David di Donatello: Dogman si assicura i premi per il miglior film, il miglior regista ( Matteo Garrone), la miglior sceneggiat­ura originale, il miglior attore non protagonis­ta ( Edoardo Pesce), lo scenografo, il truccatore, il montatore, il miglior suono. Successo anche per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e Capri-Revolution di Mario Martone.

Tra i filmstrani­eri, vince Roma del messicano

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? KATE SI DIVERTE A FARE LA SCOUT 28 marzo Kate Middleton gioca con alcuni bambini nel quartier generale degli scout a Gilwell Park, nell’Essex (Gran Bretagna). Pochi giorni prima, il 19, la duchessa di Cambridge aveva avuto, dopo sette anni, il suo secondo evento a due con la regina Elisabetta: una visita al Kings College di Londra.
KATE SI DIVERTE A FARE LA SCOUT 28 marzo Kate Middleton gioca con alcuni bambini nel quartier generale degli scout a Gilwell Park, nell’Essex (Gran Bretagna). Pochi giorni prima, il 19, la duchessa di Cambridge aveva avuto, dopo sette anni, il suo secondo evento a due con la regina Elisabetta: una visita al Kings College di Londra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy