Oggi

Svolta su Cucchi e choc in Sri Lanka

-

MICK: SCHUMACHER JUNIOR DEBUTTA IN FERRARI

2 aprile Nel 2018 ha vinto la Formula 3 europea. Il 2 aprile 2019, primo test in Formula 1, con la Ferrari SF90. Non vuole sconti Mick, il figlio del campione Michael Schumacher, così corre col cognome di mamma Corinna, Betsch. Torna in pista il 3 aprile con l’Alfa Romeo C38 e il 26 luglio con la Ferrari F2004 alGP di Germania, omaggio a papà.

CASOCUCCHI: CONFESSAUN­O DEI CARABINIER­I COINVOLTI

8 Confession­e choc in aula del vicebrigad­iere dei Carabinier­i Francesco Tedesco sull’omicidio di Stefano Cucchi: la notte del 15 ottobre 2009 Stefano, 31, fu pestato con violenza dai colleghi di Tedesco Raffaele D’Alessandro e Alessio Di Bernardo, imputati con lui di omicidio preterinte­nzionale; il maresciall­o capo Roberto Mandolini gli intimò di tacere. Ultimo colpo di scena il 16 dicembre: tra gli otto militari accusati di aver insabbiato l’inchiesta, due vogliono costituirs­i parte civile contro i superiori Francesco Cavallo e Luciano Soligo.

IL BUCO NERO IN “FOTO”

10 Per la prima volta gli scienziati mostrano l’elaborazio­ne fotografic­a (non una foto) di un buco nero, al centro di Messier 87, enorme galassia nell’ammasso della Vergine. Il buco nero dista da noi 55milioni di anni luce.

COLPODI STATOINSUD­AN. VIA AL-BASHIR DOPO 30 ANNI

11 Un colpo di Stato militare costringe il presidente Omar Al-Bashir a lasciare, dopo 30 anni, il potere in Sudan. Le proteste proseguono contro il governo provvisori­o. Le elezioni si terranno nel 2022; nel mentre, la “transizion­e” sarà guidata per 21 mesi da un Consiglio sovrano (tenuto dal generale Abdel Fattah al-Burhan) e per 18 da un consiglio civile.

FABRIZIO CORONA DEVE RESTARE IN CARCERE

16 L’avvocato generale dello Stato chiede al Tribunale di Sorveglian­za di Milano di revocare la misura alternativ­a al carcere concessa a Fabrizio Corona nel febbraio 2018 per curare la sua dipendenza dalla droga. Corona era tornato in carcere il 25 marzo per violazioni delle norme per l’affidament­o terapeutic­o. Il 6 dicembre, però, il giudice della Sorveglian­za dispone il passaggio dal carcere di San Vittore a un istituto di cura nei pressi di Monza.

GABRIEL, DUE ANNI, VIENE UCCISO DALLA SUA MAMMA

17 Donatella Di Bona, 28 anni, strangola il figlio di due anni, Gabriel Feroleto, a Piedimonte SanGermano (Frosinone). Lo ammette dopo 40 giorni. Con lei è accusato il papà Nicola Feroleto che però nega tutto.

CHARLIZE THERON: MIO FIGLIO SI SENTE UNA RAGAZZA

19 In un’intervista pubblicata dal Daily Mail, l’attrice Charlize Theron, 43, ha raccontato di aver allevato il suo primo figlio adottivo, Jackson, sette anni, come una bimba, perché così lui ha chiesto. L’attrice, che ha anche un’altra figlia adottiva di tre anni, dice: «Ho due bellissime figlie che, come ogni genitore, voglio proteggere e veder prosperare».

LA JUVENTUS VINCE IL SUO OTTAVO SCUDETTO

20 La Juventus di Massimilia­no Allegri, 52, batte la Fiorentina e

conquista l’ottavo scudetto di fila con cinque giornate d’anticipo. L’acquisto di Cristiano Ronaldo, 34, non è però servito a raggiunger­e l’obiettivo della Champions League.

IL COMICO ZELENSKIY PRESIDENTE DELL’UCRAINA

21 Dal 2015, il comico Volodymyr

Zelenskiy era protagonis­ta della serie tv Il servitore del popolo ( Sluga narodu); nel 2019, ha fondato un partito con lo stesso nome e ha vinto le presidenzi­ali in Ucraina con oltre il 70% dei voti. Tra le sue sfide: le trattative di pace con Putin, che porteranno al “cessate il fuoco” nelle regioni di Donetsk e Luhansk.

ATTENTATI IN SRI LANKA CON 253 MORTI

21 Tre chiese, quattro hotel e un complesso residenzia­le: sono gli obbiettivi di un attacco terroristi­co nello Sri Lanka a opera di un gruppo jihadista locale. I morti sono 253.

MELANIA FESTEGGIA

I SUOI 49 ANNI TUTTA SOLA

26 Ironie per le foto del compleanno (49 anni) di Melania Trump. La moglie del presidente statuniten­se appare seduta sola nello Studio Ovale, circondata dai reporter con obiettivi e microfoni puntati altrove.

DELITTO VANNINI: CIONTOLI RICORRE IN CASSAZIONE

30 Antonio Ciontoli, che ha già ottenuto uno sconto di pena per l’omicidio del fidanzato della figlia,

Marco Vannini (avvenuto in casa sua nel 2015), chiede in Cassazione l’esclusione dell’aggravante della colpa cosciente e che per la moglie e i due figli, condannati con lui, il reato sia riqualific­ato in favoreggia­mento e omissione di soccorso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A PARIGI BRUCIA NOTRE-DAME 15 aprile. Parigi. Nel tardo pomeriggio un incendio devasta la cattedrale­diNotre-Dame. Immensa la commozione e l’eco in tutto ilmondo. Si parla di unmiliardo di euro raccolti per il restauro (150milioni previsti), ma a luglio si scopre che le donazioni di fatto versate sono 80 milioni.
A PARIGI BRUCIA NOTRE-DAME 15 aprile. Parigi. Nel tardo pomeriggio un incendio devasta la cattedrale­diNotre-Dame. Immensa la commozione e l’eco in tutto ilmondo. Si parla di unmiliardo di euro raccolti per il restauro (150milioni previsti), ma a luglio si scopre che le donazioni di fatto versate sono 80 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy