Oggi

Giallo della balestra, Theresa May piange

-

FIGLIO DI BOSS CONTRO LA CAMORRA

6 maggio Ha 23 anni. Prende in mano il megafono durante una manifestaz­ione anticamorr­a a Napoli e dice: «Io sono Antonio Piccirillo, figlio di Rosario Piccirillo, che ha fatto scelte sbagliate nella vita. È un camorrista. E io voglio lanciare un messaggio ai figli di queste persone: amate sempre i vostri padri ma dissociate­vi dal loro stile di vita. Perché la camorra è ignobile, ha sempre fatto schifo e non ha mai ripagato». Una svolta.

NASCE ARCHIE HARRISON MOUNTBATTE­N-WINDSOR

6 L’attesissim­o Royal baby, figlio di Meghan, 38, e Henry, 35, duchi di Sussex, viene al mondo a Londra. Archie Harrison Mountbatte­n-Windsor è settimo nella linea di succession­e al trono della bisnonna, Elisabetta. Pesa 3,2 chilogramm­i alla nascita, un po’ più piccolo dei cuginetti, figli di William e Kate Middleton. È sia cittadino britannico sia cittadino statuniten­se.

ARRESTATI I PRESUNTI FERITORI DI NOEMI

10 Il video che mostra il sicario mentre scavalca due volte il corpo della bambina ferita era stato uno choc. Ma aveva anche permesso di identifica­re i responsabi­li della sparatoria a Napoli, durante la quale sono rimaste ferite Noemi, 4 anni, e sua nonna. L’obiettivo è Salvatore Norcaro, 31, che resta ferito. Più grave la bambina. Si giunge così all’arresto dei fratelli Armando e Antonio Del Re. Il primo, 28 anni, è ritenuto il responsabi­le del tentativo di omicidio, l’altro, 18 anni, l’avrebbe aiutato ad organizzar­lo.

GIALLO DELLA BALESTRA IN GERMANIA: CINQUE MORTI

13 Sono adepti di una setta gotica e schiave del sesso le cinque vittime dell’omicidio-suicidio trovate in un albergo in Baviera e in un’abitazione a 600 km di distanza. Per gli inquirenti una delle adepte, Farina Caspari, avrebbe ucciso il “maestro” e un’altra donna con armi medievali prima di suicidarsi.

Torsten Weiss, il profeta, era psicologo amatoriale e gestore di un negozio di chincaglie­rie a Westerwald. L’arma per i primi tre morti: una balestra.

MAHMOOD SECONDO ALL’EUROVISION 2019

18 Vince l’Olanda con Arcade cantata da Duncan Laurence, ma l’Italia arriva seconda a Eurovision con Mahmood e il suo brano Soldi è il miglior piazzament­o da molti anni. Ospite d’onore dell’edizione 2019, che si è svolta a Tel Aviv, in Israele, è Madonna.

MONTEROTON­DO: UCCIDE IL PADRE VIOLENTO

19 Deborah Sciacquato­ri, 19 anni, sferra un colpo alla testa al padre, Lorenzo, chemuore in ospedale. Il 21 la Procura spiega che l’atto «si può qualificar­e come episodio di eccesso colposo di legittima difesa» e mette in libertà la ragazza. Dopo averlo colpito Deborah si è disperata: «Papà non mi lasciare ti voglio bene, perdonami, non volevo». Eppure lui era un violento: anche il giorno dellamorte era tornato a casa ubriaco e aveva preso a pugni la compagna, che aveva tentato di scappare con la sorella, Deborah e con la madre della vittima, più volte aggredita anche lei.

BLITZ DI BANKSY A VENEZIA

22 Blitz del più celebre artista di murales al mondo, Banksy, a Venezia: in un video girato in realtà il 9 maggio, lo si vede, camuffato, che espone

un quadro scomposto, una serie di tele a olio che ritraggono polemicame­nte una nave da crociera nel bacino di San Marco. Poi due vigili lo fanno allontanar­e. Banksy lancia anche una critica agli organizzat­ori della 58esima

Biennale, appena aperta: «Non sono mai stato invitato».

E rivendica il graffito del bambino migrante apparso in rio Novo (a novembre 2019 è statomesso a rischio dall’acqua alta).

ELEZIONI EUROPEE:

NON SFONDANO I SOVRANISTI

23-26 Si tengono le elezioni per il

Parlamento europeo in tutti i 28 Stati dell’Unione: partecipa anche il Regno Unito benché stia trattando l’uscita. Le destre e i partiti sovranisti avanzano. Ma non sfondano. In Italia, però, vince la Lega di Matteo Salvini, che risulta il primo partito con il 34,5% dei suffragi. I dem, al 22,7%, sorpassano i Cinquestel­le (17,1%). Forza Italia scende all’8,8. Fratelli d’Italia raggiunge il 6,5. Affluenza al 56%, in calo di due punti e mezzo.

LA PREMIER MAY ANNUNCIA LE SUE DIMISSIONI

24 Fallite le trattative per attuare la Brexit, la premier britannica Theresa May annuncia le sue dimissioni da Downing Street e dalla guida dei conservato­ri e conclude in lacrime il suo discorso: « Ho servito il Paese che amo».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? CANNES: I BELLI SUL TAPPETO ROSSO 24 maggio. Cannes (Francia). Leonardo DiCaprio, 45 (in primo piano), e Brad Pitt, 56, sulla Croisette, in occasione del 72° Festival del cinema di Cannes, per la presentazi­one del film in concorso di Quentin Tarantino
C’era una volta a Hollywood.
CANNES: I BELLI SUL TAPPETO ROSSO 24 maggio. Cannes (Francia). Leonardo DiCaprio, 45 (in primo piano), e Brad Pitt, 56, sulla Croisette, in occasione del 72° Festival del cinema di Cannes, per la presentazi­one del film in concorso di Quentin Tarantino C’era una volta a Hollywood.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy