Oggi

L’arresto di Carola, Charlotte si sposa

-

CHARLOTTE E DIMITRI SPOSI

2 giugno Charlotte Casiraghi, 33 e Dimitri Rassam, 38, celebrano le nozze civili. Il 29 giugno segue quello religioso a Saint-Rémy-deProvence, la città dove la sposa è cresciuta con i fratelli e lamadre Caroline dopo la scomparsa prematura del padre Stefano.

La seconda cerimonia è molto intima e con pochi ospiti. Bellissima la sposa in bianco.

VENEZIA: SCONTRO TRA NAVE DA CROCIERA E BATTELLO

2 Momenti di panico a Venezia: la Msc Opera, un gigante di 275metri per 65 mila tonnellate di stazza, non riesce a fermarsi nel canale della Giudecca per una avaria almotore e si scontra con la barca fluviale River Countess, con a bordo 130 persone, ormeggiata di fianco all’imbarcader­o San Basilio. Poteva essere una catastrofe. Il bilancio è di cinque ferite, turiste americane, neozelande­si e australian­e. Si riaprono così le polemiche sulle grandi navi nella Laguna veneta.

PAPA BERGOGLIO CHIEDE SCUSA AI ROM

2Durante il suo viaggio in Romania, Papa Francesco chiede perdono ai rom a nome di tutta la Chiesa, incontrand­o aBlaj, in Transilvan­ia, nel quartiere Barbu Lutaru, la comunità locale. «Nel cuore porto un peso», dice il Papa. «È il peso delle discrimina­zioni, delle segregazio­ni e dei maltrattam­enti subiti dalle vostre comunità. La storia ci dice che anche i cristiani, anche i cattolici non sono estranei a tanto male. Vorrei chiedere perdono per questo».

ROMA: PESTAGGIO DI RAGAZZI ANTIFASCIS­TI

16Quattro ragazzi con la t-shirt bordeaux antifascis­ta del Cinema America picchiati a sangue a Roma da una decina di persone che li aveva accerchiat­i. Dal giorno dopo la t-shirt, diventata una bandiera, viene indossata da molti per solidariet­à, compreso l’attore Jeremy Irons.

54 MILA PARTECIPAN­TI AL CONCORSO DEI NAVIGATOR

18 54mila candidati si presentano al concorso per navigator a Roma.

In ballo ci sono 2.980 posti in Anpal servizi, la società pubblica del ministero del Lavoro che si occupa di politiche attive e che ha un ruolo centrale nel funzioname­nto del reddito di cittadinan­za. L’etàmedia si aggira intorno ai 30 anni, ma c’è anche chi li ha superati da tempo.

GRANDI PROTESTE A PRAGA

23Grandi proteste in piazza a Praga contro il premier Andrej Babiš: non si era vista tanta folla, circa 300mila persone, dai tempi della Rivoluzion­e di velluto del 1989. La folla chiede le dimissioni del primo ministro, incriminat­o per malversazi­one di fondi pubblici. «Siamo qui in piazza, non molleremo, in nome della memoria dei nostri padri e nonni trent’anni fa, la Repubblica cèca non è ancora morta, i suoi valori vivono in noi giovani», hanno scandito.

MUOREAUNRA­VE PARTY

24 Muore Francesco Ginese, uno studente di Foggia che tenta di entrare a un rave party alla Sapienza di Roma. Francesco voleva evitare di pagare il ticket d’ingresso per accedere alla Notte BiancaSapi­enza porto aperto superando il muro di viale dell’Università, ma si è infilzato la gamba nella cancellata ed è caduto a terra. Il 26enne è operato d’urgenza al Policlinic­o Umberto I, ma non sopravvive.

PAPÀ E FIGLIAUNIT­I NELLAFUGAE­NELLAMORTE

26 Messico: fa il giro del mondo la foto di un padre che è affogato nel Rio Grande, a Matamoros, tentando di portare la figlia di 2 anni al di là del confine con gli Stati Uniti. L’uomo era salvadoreg­no, si chiamava Oscar Alberto Martinez; la figlia Angie Valeria. La tragedia risale al 23 e i corpi sono trovati il 24. Con loro c’era Tania Vanessa Ávalos, moglie di Ramírezema­dre diAngie, che ha chiamato i soccorsi: Oscar aveva portato la bimba sulla riva texana, ma la piccola l’ha seguito mentre tornava a prendere la mamma.

ARRESTATA LA CAPITANA CAROLA RACKETE

29 Carola Rackete, la comandante di SeaWatch 3, è arrestata per resistenza a pubblico ufficiale e resistenza o violenza a nave da guerra. La capitana è accusata di avere forzato il posto di blocco della Guardia di Finanza per portare a terra i migranti salvati in acque libiche. Si conclude così il braccio di ferro sulla sorte deimigrant­i che da 17 giorni sono bloccati sulla SeaWatch 3.

Carola è mandata ai domiciliar­i. Il ministro Matteo Salvini parla di «atto criminale». L’udienza sul suo caso è fissata il 16 gennaio 2020 davanti alla terza sezione della Corte di Cassazione.

TRUMP E IL DITTATOREK­IM JONG-UN MANO NELLA MANO

30 Il presidente Usa Donald Trump incontra il dittatore nordcorean­o Kim Jong-Un al confine delle due Coree, nella zona smilitariz­zata. Poi il capo della Casa Bianca ha fatto alcuni passi nel territorio delNord, un fatto senza precedenti. Quindi un colloquio di 50 minuti e la decisione di riprendere i negoziati. Che però hanno presto rallentato, tanto che a dicembre Pyongyang comunica l’intenzione di uscire dai negoziati e afferma di aver condotto un test su un elemento “cruciale” per il proprio programma nucleare.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? CALCIO: TUTTI IN FESTA PER LANAZIONAL­E 18 giugno. Valencienn­es (Francia). Sara Gama festeggiat­a dalle compagne della Nazionale in Coppa del mondo di calcio nonostante la sconfitta contro il Brasile: l’Italia passa aiquartido­ve è sconfitta dall’Olanda.
CALCIO: TUTTI IN FESTA PER LANAZIONAL­E 18 giugno. Valencienn­es (Francia). Sara Gama festeggiat­a dalle compagne della Nazionale in Coppa del mondo di calcio nonostante la sconfitta contro il Brasile: l’Italia passa aiquartido­ve è sconfitta dall’Olanda.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy