Oggi

La lotta di Sinisa e i 50 anni della Luna

-

IL GIAPPONE RIAPRE LA CACCIA ALLE BALENE

1 luglio Il Giappone riapre la caccia alle balene dopo 31 anni: cinque navi lasciano il porto di Kushiro non più a scopo scientific­o, come hanno sempre sostenuto i giapponesi, ma a scopo commercial­e. Nello stesso momento, partono tre baleniere da Shimonosek­i nel sud-ovest dell’arcipelago. Possono uccidere fino a 227 balene sino alla fine di dicembre, come stabilito dal ministero dell’Agricoltur­a, delle Foreste e della Pesca, e come annunciato al G20 di Osaka.

CALDORECOR­D INALASKA NIENTE FUOCHI D’ARTIFICIO

4 Caldo record ad Anchorage, una città costiera dell’Alaska (la più fredda degli Stati Uniti): 32,2 gradi. Le autorità cittadine cancellano i fuochi d’artificio previsti per la festa dell’indipenden­za, il 4 luglio, per il clima troppo secco. Il record precedente toccato ad Anchorage era di 29 gradi nel 1969, ma la temperatur­a media in questa stagione è sui 18 gradi.

GLI USAVINCONO I MONDIALI DI CALCIO FEMMINILI

7 I Mondiali di calcio femminili sono vinti dagli Stati Uniti. Le americane hanno dominato il torneo: non hanno mai perso, mai pareggiato, mai giunte ai supplement­ari, hanno sempre segnato almeno due gol a partita e non sono mai state sotto nel punteggio su sette partite disputate. Inedito, invece, il successo di pubblico planetario del torneo.

ARRESTATO A NEW YORK IL MAGNATE JEFFREY EPSTEIN

8 Un gruppo di ragazze manifesta davanti alla Corte federale di New York in occasione dell’arresto del miliardari­o americano Jeffrey Epstein, 66, amico di Bill Clinton, Donald Trump e del Principe Andrea d’Inghilterr­a. Epstein è accusato di abusi sessuali su ragazze minorenni. Si suiciderà in carcere il 10 agosto.

CASO ORLANDI: VUOTE LE TOMBE AL TEUTONICO

11 Le due tombe del cimitero teutonico in Vaticano che la famiglia di Emanuela Orlandi, la ragazza scomparsa a Roma il 22 giugno 1983, aveva chiesto di far aprire, risultano vuote. «Cercate dove indica l’angelo», si leggeva nel messaggio arrivato nell’estate 2018 all’avvocato della famiglia Orlandi. Sotto una delle tombe è stata trovata una camera vuota, non antica. Curiosamen­te sono scomparsi anche i resti delle due nobildonne lì sepolti.

MIHAJLOVIC SHOCK: «HO LA LEUCEMIA»

13 L’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, 50, annuncia: ho la leucemia. Lo fa in una conferenza stampa commuovend­osi più volte. A fine agosto si presenterà a sorpresa allo stadio Bentegodi di Verona per la prima partita di Serie A.

KIM BASINGER DIFENDE I DIRITTIDEI CANI

15 L’attrice Kim Basinger, 66, protesta contro la festa coreana Bok Nal, in cui si macellano i cani. Kim sfila con gli altri attivisti davanti al Parlamento di Seul per chiedere una legge che vieti la macellazio­ne dei cani.

EL CHAPO ALL’ERGASTOLO

17 Il narcotraff­icante messicano Joaquín Guzmán Loera, El Chapo, 62, viene condannato all’ergastolo a

NewYork, nel processo iniziato a novembre 2018. Guzmán è il più famoso trafficant­e di droga del

mondo e a febbraio era stato giudicato colpevole per tutti i capi d’imputazion­e, tra cui omicidio, traffico di droga e riciclaggi­o. Mancava solo l’entità della pena.

SALE LA TENSIONE

TRA STATIUNITI E IRAN

18 Nella “guerra delle petroliere” fra

l’Iran e StatiUniti sale la tensione: un drone iraniano viene abbattuto dagli americani e gli iraniani sequestran­o due petroliere britannich­e. La tensione non si allenta con il passare dei giorni: l’11 ottobre due esplosioni scuotono una petroliera iraniana di fronte alle coste saudite. Secondo la Compagnia petrolifer­a iraniana

(Nitc), la nave è stata «forse» colpita «da due missili». Nessun ferito.

SI FESTEGGIAN­O I 50ANNI DELL’ALLUNAGGIO

20 Celebrazio­ni nel mondo per i 50 anni dell’allunaggio. Molti gli eventi in Italia. A Londra, il Moonfestiv­al, dal 19 al 26 luglio, incontri e spettacoli. A Parigi, la mostra

La Luna. Dal viaggio reale al viaggio immaginari­o. Al Johnson Space Center diHouston (Texas), aperto il centro di controllo dell’Apollo 11.

GLI INCENDI DEVASTANO ANCHE LA SIBERIA

31 Il fumo degli incendi che devastano i boschi della Siberia raggiungon­o, secondo le rilevazion­i dellaNasa, lo stretto di Bering. Le regioni russe di Irkutsk, Buryatia, Sakha e Krasnoyars­k dichiarano lo stato d’emergenza, visto che la nuvola di cenere che incombe sull’intera area soffoca le città.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IL VOLO DEL TORERO A PAMPLONA 13 luglio. Pamplona (Spagna). Un torero compie un salto spettacola­re e perfettame­nte parallelo al suolo sopra un toro, durante una corrida al Festival di San Firmino.
IL VOLO DEL TORERO A PAMPLONA 13 luglio. Pamplona (Spagna). Un torero compie un salto spettacola­re e perfettame­nte parallelo al suolo sopra un toro, durante una corrida al Festival di San Firmino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy