Oggi

Il pilota del miracolo e l’addio a Nadia

-

UCCISO DIABOLIK

7 agosto In un agguato nel Parco degli Acquedotti, ucciso a Roma Fabrizio Piscitelli detto Diabolik, capo ultrà della Lazio e attivo in un gruppo di narcotraff­icanti. Il 28 novembre successivo la Guardia di finanza sgomina una banda capace di rifornire tutta Roma di droga. Arrestate 51 persone tra Lazio, Calabria e Sicilia. A capo del gruppo, secondo l’indagine, Piscitelli e il suo braccio destro Fabrizio Fabietti.

ADDIO A NADIA TOFFA

13 Si spegne a 40 anni, la conduttric­e televisiva Nadia Toffa, presso la Casa di Cura Domus Salutis di Brescia. Raggiunta la celebrità Le Iene, si era conquistat­a la simpatia e, con la malattia, la solidariet­à del pubblico. Dopo il malore del 2 dicembre 2017, la sua coraggiosa battaglia pubblica (durante la quale non erano mancati gli attacchi degli hater sui social), aveva commosso tutti. Affollati funerali il 16 nel Duomo di Brescia.

IL PILOTA RUSSO ATTERRA NEL GRANO

14 Spettacola­re atterraggi­o di emergenza dell’aereo russo per della Ural Airlines partito da Mosca e diretto a Sinferopol­i, in Crimea. Gravi danni al motore sono stati causati da uno stormo di gabbiani, avvenuto poco dopo il decollo. Ma il pilota, Damir Yusupov, riesce a far atterrare l’aereo in un campo di grano, a un km dalla capitale. Salvi tutti i 226 passeggeri e i sette membri dell’equipaggio.

TRUMP VUOLE LA GROENLANDI­A

15 Il presidente Usa Donald Trump si offre di comprare la Groenlandi­a: a Sky news conferma che non si tratta di una priorità ma piuttosto un investimen­to strategico, arrivando a definirlo «un grande affare immobiliar­e». Non è la prima volta: già nel 1946 Harry Truman si era visto rifiutare un’offerta di 100 mila dollari. «Siamo aperti per affari, non in vendita», risponde il ministero degli Esteri della Groenlandi­a.

MISTERIOSA MORTE DI UNO CHEF A NEW YORK

18 Il corpo di Andrea

Zamperoni, 33, capo chef lodigiano che lavorava da

Cipriani Dolci a Manhattan, è trovatomor­to il 21, nascosto in un cassonetto nella stanza 15 di uno squallido motel del quartiere Queens, a NewYork. La morte risale al 18. A ucciderlo, un mix di ecstasy liquida, alcol e cocaina, come si scopre un mese dopo.

L’AMAZZONIA BRUCIA

19 Il fumo degli incendi dell’Amazzonia raggiunge San Paulo. La stagione degli incendi nell’Amazzonia è solo all’inizio: va da agosto a ottobre, e raggiunge il suo picco a metà settembre.

Però il ritmo di distruzion­e allarma il mondo. Il presidente Bolsonaro prima minimizza, poi dichiara di aver “potenziato” gli incendi nella foresta amazzonica, infine punta il dito contro le Ong e, a novembre, accusa l’attore e attivista

Leonardo DiCaprio di aver finanziato gli incendi.

CADE IL GOVERNO GIALLO-VERDE

20 Il premier Giuseppe Conte dà le dimissioni in Senato prima di rimettere il mandato nelle mani del Presidente Sergio Mattarella: cade il governo Lega-M5S. A staccare la spina è stato Matteo Salvini. Il 17 dicembre, a capo di un governo giallo-rosso, il premier dichiara di preferire questa alleanza alla precedente.

COMMOZIONE: MUORE DOPO 31 ANNI DI COMA

25 Dopo 31 anni di coma, muore

Ignazio Okamoto, dettoCito: nel 1988 un incidente stradale lo aveva ridotto in stato vegetativo. Il padre Hector, 77enne originario del Messico, la madre Marisa e il fratellomi­nore lo hanno accudito sino all’ultimo con incredibil­e dedizione. Per questo la notizia della sua scomparsa, a 54 anni, ha suscitato grande commozione non soltanto a Collebeato (Brescia).

UCCIDE IL SUO MIGLIORE AMICO E SI VANTA SUI SOCIAL

26 Alberto Pastore, 23, uccide a coltellate il suo migliore amico Yoan Leonardi, a Borgo Ticino (Novara) sospettand­o che abbia una relazione con la sua ex fidanzata, Sara, 19 (che perseguita­va). Poi rivendica l’impresa su Facebook. Gli hater sono contro la ragazza.

CHIUDE IL DIVIDE TOUR, LA TOURNÉE DEI RECORD

26 Si conclude il Divide Tour del cantautore inglese Ed Sheeran, 28 anni. La tournée con il più alto incasso di tutti i tempi. Con i suoi 260 concerti in giro per il mondo, per un totale di 9 milioni di spettatori, il Tour ha battuto il record che era degli U2.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? G7: MELANIA E JUSTIN UNVERTICE A MODO LORO 26 agosto. Biarritz (Francia). Sono saluti formali al summit G7. Ma la foto del bacio tra il premier canadese Justin Trudeau, 47, e la first lady statuniten­se Melania Trump, 49, conDonald, 73, accigliato, fa ilgirodelm­ondo.
G7: MELANIA E JUSTIN UNVERTICE A MODO LORO 26 agosto. Biarritz (Francia). Sono saluti formali al summit G7. Ma la foto del bacio tra il premier canadese Justin Trudeau, 47, e la first lady statuniten­se Melania Trump, 49, conDonald, 73, accigliato, fa ilgirodelm­ondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy