Oggi

Conte fa il Bis Greta sbotta all’Onu

-

L’URAGANO DORIAN DEVASTA LE BAHAMAS

3 settembre Potente e distruttiv­o, l’uragano Dorian piomba sulle Bahamas nord-occidental­i e provoca danni anche negli Stati Uniti sud- orientali e nel Canada atlantico. Nelle Bahamas, causa più di 7 miliardi di dollari di danni e la morte di almeno 50 persone. Negli Stati Uniti, danni per circa 500 milioni di dollari.

GIURA AL QUIRINALE IL SECONDO GOVERNO

5 Giura il governo Conte II, sostenuto da Partito Democratic­o, Movimento Cinquestel­le e Liberi e Uguali. Giuseppe Conte, 55, già alla guida del precedente governo giallo-verde (Cinquestel­le-Lega), riceve l’incarico il 29 agosto e scioglie la riserva il 4 settembre. Ottiene la difucia alla Camera il 9 settembre 2019 con 343 voti favorevoli, 263 contrari e 3 astenuti e il 10 settembre al Senato con 169 voti favorevoli, 133 contrari e 5 astenuti. Nella squadra di governo, soltanto sette le ministre (su 21), delle quali tre senza portafogli­o.

IL FIGLIO DI BEPPE GRILLO INDAGATO IN SARDEGNA

6 Ciro Grillo, il figlio diciannove­nne di Beppe, ex comico e fondatore dei Cinquestel­le, è indagato assieme a tre amici dalla Procura di Tempio Pausania (Sardegna), per una presunta violenza sessuale di gruppo. Ad accusarli, una modella di origini scandinave incontrata il 16 luglio in una discoteca in Costa Smeralda. Il 22 ottobre è sentita come persona informata dei fatti, Parvin Tadjk, 59 anni, moglie di Beppe Grillo e madre del ragazzo, che era presente nela villa dove si sarebbero svolti i fatti.

È «JOKER » IL VINCITORE DEL FESTIVAL DI VENEZIA

7 Vincitore a sorpresa per il Festival di Venezia 2019: a Joker di Todd Phillips il Leone d’Oro grazie anche all’interpreta­zione di Joaquin Phoenix, 45. Roman Polanski con J’accuse ( L’ufficiale e la spia) conquista il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria. Tra gli attori, Luca Marinelli batte Joaquin Phoenix e vince la Coppa Volpi.

CONFESSA L’ASSASSINO DI ELISA POMARELLI

8 «L’ho afferrata con entrambe le mani per il collo. È caduta a terra e ho capito che era morta. Mi aveva detto che forse non c’era bisogno di vedersi più così spesso». Massimo Sebastiani, 45, confessa l’omicidio del 25 agosto di Elisa Pomarelli, 28,nelle campagne di Piacenza. In realtà, l’ha uccisa perché non riusciva ad accettare che lei lo ritenesse solo un amico.

IRAN: SI DÀ FUOCO CONTRO IL BANDO ALLO STADIO

8Muore Sahar Khodayar, detta Blue Girl, 19, la ragazza iraniana che si era data fuoco, il 2, dopo essere stata scoperta in abiti maschili allo stadio.

Il 19, per le proteste successive, cade il divieto per le donne di entrare allo stadio. Intanto, la Fifa ha stabilito che l’Iran debba far cadere il divieto in vista delle qualificaz­ioni dei Mondiali di calcio del 2022.

ALIBABA: JACK MA LASCIA LA PRESIDENZA

10 Il giorno del suo cinquantac­inquesimo compleanno, Jack Ma, fondatore del colosso dell’e- commerce Alibaba, si dimette dal ruolo di presidente. Ex insegnante di inglese, 54enne, ha iniziato la sua avventura dopo essere stato rifiutato ad Harward.

Ha avuto la sua intuizione nel 1999, quando ha fondato a Hangzhou la piattaform­a di e-commerce rivolta al mercato cinese, diventata poi la “banca” on line per tutti gli scambi.

RECORD DI FULMINI CADUTI IN LIGURIA

15 Record di fulmini in Liguria: 14

mila in 15 ore. Un temporale del tutto inaspettat­o ha investito Genova durante la prima parte della sera. Ha generato una vera e propria tempesta di fulmini particolar­mente spettacola­ri. Il tutto è durato poco più di 60 minuti.

MATTEO RENZI LASCIA IL PD E FONDA ITALIA VIVA

17 L’ex segretario del Pd ed ex premier Matteo Renzi, 44, lascia il Partito Democratic­o e fonda Italia Viva. Lo seguono subito 15 senatori e 26 deputati. Non cade il suo sostegno al governo Conte bis.

NESSUNA INVASIONE NELL’AREA 51

20 Soltanto qualche centinaio di persone, convocate sui social il 20 aprile, si presenta nella celebre Area 51, l’invalicabi­le base statuniten­se che fa parte di un’enorme zona militare, a nord-ovest di Las Vegas, in Nevada, a “caccia di Ufo” nascosti. Sarebbe dovuta essere un’invasione senza precedenti.

Invece a rispondere all’appello sono in molti meno del previsto. Nessuno tenta di entrare. Due gli arresti. Ma divertenti­ssima la festa.

GRETA PARLA ALL’ONU E ACCUSA I POTENTI

23 Greta Thunberg, 16, l’attivista verde svedese, prende la parola all’Onu, dopo aver attraversa­to l’Atlantico in barca a vela, e punto il dito contro i potenti della Terra, in lacrime: «La speranza viene da noi giovani, come osate? Avete rubato i

miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ARCHIE IN SUDAFRICA CON MEGHAN E HARRY 25 settembre. Cape Town (Sudafrica). Primo viaggio ufficiale dei Duchi di Sussex Meghan Merkle, 38, e Harryd’Inghilterr­a, 35, con Archie, natoil 6 maggio. È anche laprima volta in cui si vede bene il voltodel piccolo.
ARCHIE IN SUDAFRICA CON MEGHAN E HARRY 25 settembre. Cape Town (Sudafrica). Primo viaggio ufficiale dei Duchi di Sussex Meghan Merkle, 38, e Harryd’Inghilterr­a, 35, con Archie, natoil 6 maggio. È anche laprima volta in cui si vede bene il voltodel piccolo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy