Oggi

La morte di Luca e Naruhito sul trono

-

PARMITANO, COMANDANTE STELLARE

2 ottobre L’astronauta Luca Parmitano è il nuovo comandante della Stazione spaziale internazio­nale. È il primo italiano e il terzo europeo ad assumere il ruolo.

DUE AGENTI UCCISI IN QUESTURA A TRIESTE

4 Alle 16.51 gli agenti Matteo

Demenego e Pierluigi Rotta arrivano inQuestura, a Trieste, con i fratelli

Alejandro e Carlysle Meran. Il primo è stato fermato tentato furto.

Avviene tutto in cinqueminu­ti: Alejandro chiede di andare in bagno e poi sottrae le pistole ai due agenti. Uccide il primo. Il secondo cade mentre corre ad aiutare il collega. Il conflitto a fuoco si chiude con la cattura di Alejandro. Alle 17.55 i medici certifican­o il decesso di Matteo e Pierluigi.

JANE FONDA IN MANETTE

11 Arrestata Jane Fonda per le proteste pacifiche ambientali­ste e contro Trump davanti al Congresso degli Stati Uniti, aWashingto­n. In barba al terzo arresto nelmese, il 28, l’attrice annuncia l’intenzione a continuare fino a dicembre. I suoi

Fire Drill Friday, “Esercitazi­one antincendi­o del venerdì”.

CATALOGNA IN PIAZZA

14 Con la condanna dei leader separatist­i, riprendono le proteste, anche violente, in Catalogna, contro il governo spagnolo. La polizia interviene per contenere i 520 mila manifestan­ti nelle vie di Barcellona già dalle prime ore del pomeriggio. Questa volta però si fanno sentire anche gli anti-separatist­i.

ELISABETTA INAUGURA L’ANNO DIWESTMINS­TER

14 La lunga chiusura del Parlamento britannico, voluta dal premier Boris

Johnson, ha lasciato tensioni. Soprattutt­o perché la Brexit, l’uscita coordinata dall’Unione europea della Gran Bretagna, in programma per il 31 ottobre, è ancora in alto mare.

Elisabetta inaugura l’anno di Westminste­r e annuncia il programma del suo governo, Brexit inclusa. Al suo fianco, il figlio Carlo.

PASSEGGIAT­A SPAZIALE TUTTA AL FEMMINILE

18 Le astronaute statuniten­si Christina Koch e Jessica Meir protagonis­te della prima passeggiat­a spaziale al femminile, trasmessa in diretta dalla Nasa.

La missione extraveico­lare è durata 7 ore e 17minuti. In precedenza era stata rimandata perché mancavano le tute di taglia media.

PROTESTE E SCONTRI IN CILE

18 Dopo le prime proteste a Santiago del Cile, contro l’aumento del costo del biglietto della metropolit­ana e, in generale, contro corruzione e carovita, sale la tensione. Il 18 il presidente Sebastián

Piñera annuncia lo stato di emergenza.

COME GLI AVI NAPOLEONE E MARIA LUIGIA

19 Impazzisco­no i media per il matrimonio tra Jean-Christophe Napoleone Bonaparte e la contessa

Olympia von und zu Arco

Zinneberg, che discendono da Napoleone e dalla sua seconda moglie, Luigia di Borbone Parma.

CADE LA “CONCUBINA GUERRIERA” DI THAILANDIA

21 Il re di Thailandia, Rama X, ripudia Sineenat

Wongvajira­pakdi, 34 anni, dopo averla investita a luglio del ruolo ufficiale (e desueto) di “consorte ufficiale”. La giovane, che come la moglie ufficiale, Suthida, incoronata il 4 maggio 2019, è una militare, ama pilotare caccia. Ma per il sovrano è troppo ribelle.

NARUHITO SUL TRONO DEL CRISANTEMO

22 Davanti a re e principi accorsi da tutto il mondo, si è svolta una sobria e antica cerimonia di insediamen­to sul trono del nuovo imperatore del Giappone, Naruhito, proclamato il 1° maggio, dopo le “dimissioni” del padre Akihito, il 30 aprile. Il nuovo imperatore ha una figlia Aiko, che non può succedergl­i, a meno che non cambi la legge.

MUOREAROMA IL PERSONAL TRAINER LUCA SACCHI

23 Sembra che abbia difeso la sua fidanzata, Anastasiya Kylemnyk, da un tentativo di rapina. Poi la storia del personal trainer Luca Sacchi, ucciso con un colpo alla nuca a Roma, si complica e anche la ragazza finisce nei guai. Imputati Valerio Del Grosso e Paolo Pirino. In carcere pure

Giovanni Princi, amico di Luca.

ELIMINATO AL-BAGHDADI

30 Il Pentagono diffonde le immagini del raid che ha raso al suolo il quartier generale del leader dell’Isis, l’autoprocla­mato califfo Al-Baghdadi e ne annuncia lamorte. «Èmorto dopo essere fuggito in un vicolo cieco, piangendo e urlando. Al Baghdadi si è fatto saltare in aria e ha ucciso tre dei suoi figli che erano con lui», dichiara il presidente degli Stati Uniti, che hanno condotto l’attacco,

Donald Trump. Restano solo rovine.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SIRIADI NORD-EST: ATTACCO TURCOCONTR­O I CURDI 24 ottobre Tal Abyad (Siria). Evacuazion­e di un ferito. Il presidente turcoRecep Tayyip Erdogan ha ordinato l’attacco contro i curdi al confine Siria-Turchia. Combattent­i e civili curdi si ritirano nei giorni successivi.
SIRIADI NORD-EST: ATTACCO TURCOCONTR­O I CURDI 24 ottobre Tal Abyad (Siria). Evacuazion­e di un ferito. Il presidente turcoRecep Tayyip Erdogan ha ordinato l’attacco contro i curdi al confine Siria-Turchia. Combattent­i e civili curdi si ritirano nei giorni successivi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy