Oggi

Caos inBolivia e Iran Da noi, ecco le Sardine

-

L’EX-ILVADI TARANTO DI NUOVO IN CRISI

4 novembre Il gigante dell’acciaio ArcelorMit­tal annuncia il ritiro dall’ex Ilva di

Taranto e ordina il progressiv­o spegniment­o degli impianti. È crisi sociale, economica e ambientale. Il 4 dicembre, l’azienda presenta un piano industrial­e con 4.700 esuberi entro il 2023. Entrano in campo governo e giudici.

TRE POMPIERI MUOIONO IN UNA CASCINA ESPLOSA

5 Voleva lucrare sull’assicurazi­one, ha ucciso tre pompieri: Giovanni Vincenti prepara un congegno per far saltare la sua cascina a Quargnento (Alessandri­a). Qualcosa va storto e Antonino Candido, Marco Triches, Matteo Gastaldo muoiono; feriti altri due pompieri e un carabinier­e.

SI FESTEGGIAN­O I 30ANNI DALLA CADUTA DEL MURO

7 A Berlino e nel mondo si celebrano i 30 anni dalla caduta del Muro che, a cascata, ha provocato la riunificaz­ione delle due Germanie e le rivolte (non sempre pacifiche) dei Paesi del Patto di Varsavia.

IL PRESIDENTE DELLA BOLIVIA, MORALES, FUGGE IN MESSICO

12 Il presidente della Bolivia, Evo

Morales, 60, fugge in Messico, dopo aver ottenuto l’asilo politico. La senatrice Jeanine Añez, centrodest­ra, si proclama presidente ad interim. La situazione è degenerata dopo le crescenti manifestaz­ioni pro e controMora­les, alla guida del Paese da 13 anni. La senatrice indirà le elezioni all’inizio del 2020.

SCOPERTO L’ARSENALE DEI NEO-FASCISTI SENESI

12Arrestat­i a Siena Andrea Chesi,

60, e il figlio Yuri, 22, estremisti di destra, con un vero arsenale: decine tra pistole e fucili regolarmen­te detenuti, ordigni bellici, esplosivo e silenziato­ri da loro costruiti. Centinaia anche le armi sequestrat­e in casa di altri “camerati” nel senese. Chesi, secondo la Procura, era «impegnato nella creazione di un gruppo denominato “Ritornerem­o”.

NASCONO LE SARDINE

CONTRO LEGA E ULTRADESTR­A

14 A Bologna nascono le Sardine, un movimento spontaneo anti-Lega e antifascis­ta che dilaga in tutta Italia. Alla prima manifestaz­ione nazionale, il 14 dicembre, in piazza San Giovanni, a Roma, sono già 100mila (35 mila, secondo la Questura). Il 15 dicembre, la prima riunione nazionale, cui partecipan­o circa 150 promotori. I fondatori sono Andrea

Garreffa, 30 anni, Roberto Morotti, 31 anni, Giulia Trappoloni, 30 anni, e

il portavoce Mattia Santori, 32.

IRAN: IN PIAZZA CONTRO IL CARO-BENZINA

15 Scoppia la protesta in Iran contro l’aumento dei prezzi e il razionamen­to della benzina. Manifestaz­ioni si svolgono nella capitale Teheran e in altre città. I pasdaran, i guardiani della Rivoluzion­e, sparano sulla folla. Un mese dopo le proteste non si fermano e Amnesty Internatio­nal parla di almeno 304morti.

IL PRINCIPE ANDREA MESSO SULLA GRATICOLA ALLA BBC

17 Il principe Andrea, 59, viene intervista­to alla Bbc sui suoi rapporti molto amichevoli con il miliardari­o statuniten­se Jeffrey Epstein, suicidatos­i in carcere il 10 agosto 2019. Il duca di York è accusato di aver avuto rapporti con l’allora diciassett­enne Virginia Giuffre. In tv, Andrea sostiene di non averla mai incontrata ma si scusa: «Mi mangerei

lemani ogni giorno». Tra giorni dopo annuncia il ritiro a vita privata.

PER ORA NIENTE MARTE PER IL GENIALE ELONMUSK

21 Esplode in fase di test Starship, il razzo dell’imprendito­re sudafrican­o

Elon Musk, 48, per andare su Luna e Marte. Alto più di 50 metri, con un diametro di 9, il razzo avrebbe dovuto portare in orbita fino a 150 tonnellate di materiale. L’incidente, in Texas, nella struttura di Boca Chica, ritarda i progetti spaziali di Musk.

IL PREMIER ISRAELIANO VIENE INCRIMINAT­O

21 Per la prima volta nella storia di Israele, un primo ministro in carica,

Benjamin Netanyahu, è incriminat­o per corruzione, frode e abuso d’ufficio. Lui respinge le accuse: «Un tentato colpo di Stato» . Il procurator­e generale, nominato proprio da Netanyahu, ha indagato per mesi in tre inchieste separate.

HONG KONG: VINCONO I CANDIDATID­EMOCRATICI

24 Dopo mesi di scontri con la polizia locale, i giovani diHong Kong e i loro sostenitor­i hanno ottenuto un risultato concreto: alle elezioni locali

vincono i democratic­i. Ma il principio di “due sistemi, uno Stato”, inaugurato con il ritorno dell’ex colonia britannica alla Cina, non garantisce l’effettivo esercizio dei diritti. E le proteste non cessano.

FURTODI UNMILIARDO DI EURO IN GIOIELLI A DRESDA

25 Furto da unmiliardo di euro nel

Castello di Dresda: saccheggia­ta la collezione della Grünes Gewölbe. Si tratta, forse, del più grande furto d’arte del dopoguerra. Il bottino è composto per lo più di gioielli antichi. Snobbati vasi e dipinti, forse troppo ingombrant­i. Quando le forze di sicurezza tedesche sono arrivate, i ladri erano già fuggiti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’ACQUAALTA RECORD SPAVENTA VENEZIA 24 novembre. Torna l’acqua alta in laguna con 160 cm, dopo i 187 della notte tra il 12 e il 13 (vicini ai 194 cmdel 1966, il recordmai registrato). Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli firma l’ordinanza di emergenza. Intanto, polemiche sul Mose.
L’ACQUAALTA RECORD SPAVENTA VENEZIA 24 novembre. Torna l’acqua alta in laguna con 160 cm, dopo i 187 della notte tra il 12 e il 13 (vicini ai 194 cmdel 1966, il recordmai registrato). Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli firma l’ordinanza di emergenza. Intanto, polemiche sul Mose.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy