Oggi

TRIESTE SI SVELA TRA RICERCA E CAFFÈ

- E.S.

Eccellenze come l’Osservator­io astronomic­o, il Centro internazio­nale di fisica teorica, la Scuola internazio­nale superiore di studi avanzati, l’ Istituto nazionale di oceanograf­i aedi geofisica sperimenta­le, la Riserva marina Wwf di Miramare, il Museo interattiv­o della scienza fanno di Trieste la capitale della scienza ( triestecit­tadellasci­enza.it). Nessuna sorpresa, quindi, che la città di San Giusto si sia guadagnata il titolo di Capitale Europea della Scienza 2020 e sia la sede (dal 4 al 10 luglio) del prestigio

so Euroscienc­e open forum (Esof), il più importante evento europeo in ambito scientific­o. Sede del quartier generale di Esof 2020 sarà la Sottostazi­one elettrica, una delle strutture di archeologi­a industrial­e più preziose del Porto Vecchio, con tutte le macchine e gli impianti originali perfettame­nte restaurati. A poche centinaia dimetri c’ è piazza Unità d’ Italia, salotto buono della città con il Palazzo del governo in stile liberty, quello delle Assicurazi­oni Generali e del Lloyd Triestino e, costruito per ultimo, il Palazzo del Municipio. Il mare entra anche in città grazie al Canal Grande, un porto canale fattocostr­uire, nel 1700, dall’imperatric­eMaria Teresa. Lo struscio si fa sulle Rive (i lungomare) disseminat­e di vecchi palazzi e di edifici art decò. Una passeggiat­a fino al Castello di San Giusto regala unpanorama a 360° su tutta la

costa italo-croata. Oltre a quelle scientific­a e marina, Trieste ha altre anime: una veneziana (in Cittàvecch­ia i vicoli e le piazze ricordano calli e campi della Serenissim­a), una orientale (anchequi, comeadAten­e, le cupole delle chiese ortodosse si intravedon­o tra i tetti delle case), unamittele­uropea(icaffètrie­stini sonoelegan­ti come quelli di Vienna). E, a proposito di caffè, quelli storici meritano una sosta: il Caffè degli Specchi (inpiazzaUn­itàd’Italia), affacciato­sul Palazzodel­Lloyd; ilSanMarco(viaBattist­i, 18), congli stucchi dorati cherappres­entanofogl­ie e bacche di caffè; il Tommaseo (Piazza Nicolò Tommaseo4), arredatoco­nspecchier­ee sedie Thonet. Per Info: discover-trieste.it.

 ??  ??
 ??  ?? IL SALOTTO BUONO CITTADINO Nella foto, piazza Unità d’Italia, fulcro della città. A destra, il castello voluto dell’arciduca Massimilia­no d’Austria.
IL SALOTTO BUONO CITTADINO Nella foto, piazza Unità d’Italia, fulcro della città. A destra, il castello voluto dell’arciduca Massimilia­no d’Austria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy