Oggi

TORTINI DI BACCALÀALL­A LIVORNESE

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE:

-

2filetti di baccalàda5­00-600 g l’uno; 2 spicchi d’aglio; 500 g di conserva di pomodoro; 2 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva; 2 ciuffidi prezzemolo; 100gdi farina; 1 ramettodi rosmarino; 300gdi farinaperp­olenta istantanea; 1 bicchiere di brodo di verdure non salato; sale.

PREPARAZIO­NE

✔ Asciugate e spinate i filetti di baccalà e ricavate dei bocconcini, tagliandol­i a piacere, lasciando la pelle perché mantiene la polpa unita. Infarinate­li bene da ogni lato, poi schiacciat­e gli spicchi d’aglio interi con la buccia, rosolateli in una padella con un po’d’olio extravergi­ne e, dopo che si saranno dorati, metteteli da parte.

✔ Rosolatene­llostessoo­liodell’aglio i bocconcini di baccalàinf­arinati e fateli dorare bene da ogni parte, poi aggiungete il pomodoro con il rosmarino lavato e riunite nuovamente l’aglio.

✔ Fate sobbollire a fuoco dolce per circa 30minuti, se la salsa si dovesse asciugare troppo allungate con un po’ di brodo di verdure. Il risultato deve essere denso ma abbastanza cremoso. Verso fine cottura, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato, e aggiustate di sale.

✔ Preparate la polenta: fate bollire dell’acqua salata, tiratela via dal fuoco e, a pioggia, aggiungete la farina istantanea, mescolate velocement­e per non formare dei grumi. Rimettete la pentola sul fuoco e riportate a bollore, continuand­o a mescolare. Quando bolle, spegnete e spalmatene un po’ sui lati e sul fondo di stampini in silicone.

✔ Arricchite ogni stampino con il ripieno di baccalà, e chiudete con una cucchiaiat­a di polenta. Fate raffreddar­eunpo’, mettetenel fornoappen­a giusto il tempo di far scaldare il tutto, poi sfornate e servite i tortini caldi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy