Oggi

p Quali decisioni della Manovra avranno impatto immediato e concreto sulle famiglie?

LA LEGGE DI BILANCIO HA PRESO FORMA: NEL 2020 SI POTRANNO RICEVERE BONUS PERI BEBÈ E PER LE FACCIATE DELLE CASE. PERÒFERMAR­SI NELLE CITTÀ TURISTICHE COSTERÀ DI PIÙ

- Francesco Bisozzi giornalist­a

Plastic tax e sugar tax hanno fatto discutere ma entreranno in vigore nella seconda metà dell’anno e dunque impatteran­no sul portafogli­o degli italiani solo tra qualche mese. Quali sono però le misure inserite in manovra che produrrann­o un risparmio o una maggiore spesa fin da subito?

Chi metterà al mondo un figlio tra il 1° gennaio e il 31 dicembre incasserà grazie al bonus bebè un assegno annuale compreso tra 960 e 1.920 euro a seconda del reddito.

Il bonus facciate prevede dal 2020 uno sgravio del 90% spalmato su 10 anni per le ristruttur­azioni degli esterni degli edifici condominia­li: se il conto da pagare sarà di 10 mila euro, la spesa effettiva ammonterà a soli mille euro.

Il decreto fiscale collegato alla manovra prevede poi, attraverso la cosiddetta Rc auto familiare, la possibilit­à per i nuclei che possiedono più di un mezzo la possibilit­à di usufruire di sconti sulle polizzze.

Tassa di soggiorno più cara nelle città più visitate: a Firenze il balzello potrà arrivare a costare fino a 10 euro. Cala dal 22 al 5% l’Iva sugli assorbenti biodegrada­bili per effetto della tampon tax.

Da marzo aumenterà il prelievo sulle

vincite superiori ai 500 euro: per esempio chi si aggiudiche­rà mille euroalGrat­taeVincido­vrà alloStato 200 euro anziché 120.

Quanto al taglio del cuneo fiscale, rientra pure quello nell’elenco delle misure a scoppio ritardato: l’aumento in busta paga di 40-50 euro per chi guadagname­no di 35mila euro lordi l’anno infatti scatterà

soolo da luglio.

 ??  ??
 ??  ?? TRA SPESE E AIUTI
Sopra, Firenze: la tassa di soggiorno rischia di arrivare a 10 euro. A lato, dei bebè: il bonus è tra i 960 e i 1.920 euro all’anno. Più sinistra, Giuseppe Conte, 55.
TRA SPESE E AIUTI Sopra, Firenze: la tassa di soggiorno rischia di arrivare a 10 euro. A lato, dei bebè: il bonus è tra i 960 e i 1.920 euro all’anno. Più sinistra, Giuseppe Conte, 55.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy