Oggi

Il Capodanno dei vip

Dove passano le feste e dove brinderann­o

- di Sabina Cuccaro e Chiara Dalla Tomasina

WANDA NARA TORNA ALLEMALDIV­E CONMAURITO(MA NIENTE RELAX), LA LEOTTA SI IMMERGE NELLA FAMIGLIA. CECILIA RODRIGUE Z PRESENTA IGNAZIO AI SUOI( IN ARGENTINA ). E POI C’ È CHI SCIA A CORTINA, CHI INSEGUE IL SOLE AD U BAI, CHI DIPINGEI N SOLITARIA. E TANTE, TANTE STAR SARANNO SUL PALCO O IN TV PER FARCI DIVERTIRE

Natale con i tuoi, Capodannod­ove vuoi. Possibilme­nte lontano dal freddo, a meno che non sia quello chic di Cortina, Sainkt Moritz o “Courma”. Archiviate le feste coi parenti, ripiegati albero e presepe, i vip hanno già i bagagli in mano: si parte per festeggiar­e la fine di un anno che per molti di loro è stato trionfale. Ecco allora prender forma il curioso giro del mondo che vedete in queste pagine, tra i “forzati” delle Maldive, gli stakanovis­ti del palcosceni­co, i “montanari” e chi resta serenament­e in casa, a riposare. Diletta Leotta, la grande trionfatri­ce del 2019 televisivo, tornerà nella sua Catania per una festa in famiglia (allargata, per non dire chilometri­ca). Con lei alzeranno i calici papà Rosario (detto Rori), mamma Ofelia, il fratello Mirko, le sorelle Ambra, Alessia e Federica «e soprattutt­o i nipotini Giulio, Giorgia, Beatrice, Benedetta, Ginevra, Glenda e Niccolò più il cane Brando, detto Brandino», recita in un soffio Diletta. Che aggiunge: «Di tanto in tanto ho bisogno di ricaricare le batterie e non c’è nulla come una bella immersione nellanostr­a atmosfera familiare». E chissà che il fidanzato ufficioso Daniele Scardina non riesca a fare un salto.

I “parigini” Wanda Nara e Mauro Icardi hanno… un abbonament­o alle Maldive: ci torneranno per il secondo capodanno di fila, stavolta con tutti i cinque figli.

«Ci ha invitato una catena italiana», ha detto Wanda, lasciando intendere che la vacanza non intaccherà i risparmi della coppia. È già al sole, e ci resterà fino all’Anno nuovo Paola Perego, felicissim­a nei panni della nonna in Kenya: il nipotePiet­ro è al cen

tro dei suoi pensieri e dei suoi scatti Instagram.

È una vacanza dall’alto valore simbolico quella di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, che per la prima volta da quando stanno insieme voleranno a Buenos Aires: «Voglio far conoscere a Ignazio i luoghi dellamia infanzia. Ci saranno i miei genitori, gli zii e i miei cugini: gli mostrerò i luoghi dove sono cresciuta, staremo via due settimane», dice raggiante Chechu. Vanno in Argentina pure l’astro nascente dell’Inter Lautaro Martinez e la bella fidanzata Agustina Gandolfo: «Faremo tre giorni a Mendoza ( nella regione dei vini, ndr), a casa sua, e tre a Bahia Blanca ( a un passo dalla Patagonia, ndr), a casa mia», dice l’attaccante nerazzurro. Simona Ventura ha scelto il Mar Rosso: «Dopo Natale porterò dieci persone a Sharmel-Sheikh: saremo io e Giovanni ( il fidanzato giornalist­a Giovanni Terzi, ndr), i nostri figli, mia sorella con il suo bambino e i nostri genitori. Mancherà soloNiccol­ò, che a 21 anni non è poi così interessat­o ad andare in vacanza con mammà! ( ride, ndr)».

LA YESPICA FARÀ IL GIRO DEL MONDO

Cortina farà invece da sfondo alle vacanze di Massimilia­no Ossini e famiglia, mentre Lory Del Santo ha scelto la concorrenz­a (svizzera): «Andrò conMarco ( Cucolo, il suo fidanzato, ndr) a Sainkt-Moritz, dove staremo una decina di giorni. Spero che lui abbia voglia di imparare a sciare, magari fosse la volta buona!».

Aida Yespica farà la… trottola: «L’intenzione è di girare il mondo, ma una tappa fissa sarà Dubai: adoro il caldo a così poche ora di volo!».

Iva Zanicchi è da mesi in un frullatore che - tra pièce teatrali, le presentazi­oni itineranti del libro Nata di buona luna e l’impegno a CR4 La Repubblica delle donne - la sballotta in giro per l’Italia. Un tour de force che però non appanna la verve della cantante: «Mi piacerebbe dirle che vado ai Caraibi o a sciare a “Courma”, ma la verità è che me ne rimango nella mia casa di Lesmo (in Brianza). Saremo io, Fausto ( il compagno Fausto Pinna, ndr), i nostri due cani segugio, i gatti, il pesciolino, i tre presepi che non ho ancora smontato. Canterò, perché chi cantaaCapo­danno canta tutto l’anno e mi riposerò un po’. C’è la tentazione di fareunsalt­o a Lingonchio, ma l’idea di aprire casa, e riscaldarl­a, e prendere comunque tutto quel freddo nonmi attira proprio». Ha voglia di far baldoria, una baldoria formato famiglia, Marco Liorni: «Andrò con mia moglie Giovanna e le nostre figlie Emma e Viola a Madrid. Lì a Capodanno ci simette le

maschere e le parrucche: si va in giro per la città, ci si senti liberi!». La carica degli stakanovis­ti è guidata da Amadeus, cui tocca ancora la conduzione dell’Anno che verrà, la trasmissio­ne capodannes­ca di Rai 1 che torna a Potenza. «Io e nostro figlio José lo seguiremo come sempre», dice la moglie Giovanna Civitillo, «e ci divideremo, in base alla temperatur­a, tra il camerino, il dietro le quinte e i piedi del palco. A Potenza fa un freddo incredibil­e, ma noi adoriamo mescolarci alla gente della piazza, e ballare in mezzo alla calca. È da quattro anni che festeggiam­o San Silvestro così, José pensa sia normale: poi, in camerino, lo intratteng­o con giochi di società, le carte… ». E papà Amadeus si unisce nelle pause e nel momento clou: «Lancia il countdown e a mezzanotte e un secondo è dietro le quinte, a brindare con noi. Lo fa per affetto, ma, sospetto, anche per riscaldars­i», conclude Giovanna. Pupo parteciper­à all’equivalent­e polacco di L’Anno che verrà, «una trasmissio­ne sulla neve, spero di non beccarmi il raffreddor­e: a gennaio ho il Gf Vip e due concerti in Svizzera, devo arrivarci in forma».

Sarà un San Silvestro lavorativo anche per Nancy Brilli: «Sarò al teatro Quirino di Roma con la commedia A

che servono gli uomini. Ho già trascorso altri Capodanno sul palco, ma questo è particolar­e perché almeno lo passerò nella mia città». Paolo Conticini chiuderà il 2019… con uno spogliarel­lo: «Sarò a Cremona con lo spettacolo Full Monty. È un belmodo di trascorrer­e l’ultimo dell’anno perché senti il calore delle persone che non conosci, ma che hanno scelto di passare con te il 31 dicembre».

C’È CHI SPADELLA E CHI DIPINGE

Alessandro Borghese sarà tra i fornelli e la sala del suo ristorante milanese AB – Il lusso della semplicità: «Preparerò una cena a base di pesce e foie gras, ma un ingredient­e importante sarà anche lamusicaAn­ni 80. Il tavolo più vicino alla cucina sarà per miamoglieW­ilma e le nostre “ragazze” Arizona e Alexandra». Menù “ittico” anche per Carolyn Smith: «Starò a casa con amici. Mio marito Tino si occuperà dei vini, io e mio cognato cucineremo il pesce». Nathalie Caldonazzo, che ha bruciato in un falò di Temptation Island vip la sua storia d’amore con Andrea Ippoliti, è in modalità… ritiro spirituale : «Sono per i Capodanno solitari, non sono una grande festaiola. Quest’anno per la prima volta mia figlia partirà con la nonna e io andrò a dipingere in Sicilia, nelle Madonie, da sola». Alda D’Eusanio sta invece organizzan­do un viaggio in Messico: «È un Paese che amo, pieno di contraddiz­ioni ma che scoppia di voglia di vivere». Opta per la montagna Tiberio Timperi: «Capodanno? Staccherò il cellulare e andrò a trovare degli amici inVal Pusteria. Saranno felici: porterò con me chili di tortellini». Mare e famiglia, invece, per Adriana Volpe: «Ho voglia di stare insieme a mio marito e a mia figlia e di dedicarmi a loro. Andremo a Sharmel-Sheikh, anche se la nostra prima scelta era Zanzibar: abbiamo rinunciato per le previsioni meteo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy