Oggi

Strani fenomeni editoriali

Quando i bestseller vengono scritti da influencer e tronisti

- di Chiara Dalla Tomasina

Stephen King, scansati. Dan Brown, spegni il computer. Paulo Coelho, prenditi una vacanza. Siete superati. È in arrivo un nuovo esercito di scrittori destinati a conquistar­e lettori e librerie. A guidare questi sedicenti e agguerriti “autori” che dall’inizio dell’autunno si stanno affacciand­o prepotente­mente sul mercato italiano, è Giulia De Lellis, 23 anni, che ha scritto un libro (senza mai averne letto uno, però), dal titolo emblematic­o: Le corna stanno bene su tutto - Ma io stavomegli­o senza!, uscito lo scorso settembre. In questa sua prima opera, l’influencer (che su Inst agra m vanta ben4,3m ilion ifollower)rac contala fine della sua storia con Andrea Damante, il tronista che aveva corteggiat­o nel programma Uomini e donne. La loro storia finisce nell’aprile 2018, quando lei scopre i tradimenti di lui. Per sfogare la rabbia e la tristezza, Giulia decide chela soluzione migliore non è una vacanza con le amiche né scofanarsi chili di cioccolato (èpur sempre unamodella), ma scrivereun­libro insieme alla sua (non troppo ghost) writer Stella Pulpo, autrice del blogMemori­e di una vagina.

IL DIARIO DELLA TRADITA: «NONMI LAVODA 3 GIORNI»

Tra i passaggi più rappresent­ativi, quello dove racconta la sensazione di ribrezzo provata verso l’ex fedifrago: «Sono schifata! Quanto? Prendete gli insetti, i topi di fogna, i piedi sporchi, la puzza di sudore, i cassonetti della monnezza… Tutto ciò che fa venire più la nausea. Mettetelo insieme, sommate il disgusto al disgusto, e aggiungete­ne altro, in quantità. Mescolate bene, fino ad ottenere un composto di mer…, e infornare a 200°, per sempre!». Oppure quello in cui racconta lo stato di devastazio­ne e atarassia (Giulia, tran

quilla: non è una parolaccia) in cui è piombata dopo aver scoperto le corna: «Non mi lavo da tre giorni e non mi sono neppure cambiata le mutande», scrive. Per giustifica­re poi il momento di follia in cui tagliuzza con sommo godimento tutti i vestiti di Damante, scrive di essere «completame­nte posseduta dallo spirito di Beyoncé». La via della De Lellis per la rinascita passa da una presa di consapevol­ezza fondamenta­le: «Io sono bella: superficia­le, sempliciot­ta, naïf, tutto quello che vi pare, ma sono bella. E bella voglio apparire», quindi «mi sono rimboccata le maniche, mi sono incollata un sorriso da deficiente sul volto e ho ricomincia­to a vivere».

Il risultato di tanta fatica? Il volume vende poco più di 53 mila copie nella prima settimana, risultando il più venduto al lancio dal 2017 e salendo al primo posto nelle classifich­e riguardant­i il mercato letterario, sia nelle librerie che on line. La spiegazion­e di tale successo ha provato a darla il filosofo Stefano Bonaga: «È un grande rincoglion­im… di massa causato dal mondo dei media». Dal la cor-

teggiatric­e alla tronista (di Uomini e Donne) Ludovica Valli, 22 anni e 1,7 milioni follower: in ottobre ha pubblicato Di troppo cuore. Sorella della (forse) più famosa Beatrice (anche lei ex corteggiat­rice dello show di Canale 5), la piccola di casa Valli racconta la sua vita, la famiglia, il rapporto con gli uomini, le amicizie e gli affetti. Su Instagramm­ette però lemani avanti: «Non so se vi piacerà oppure no, io non so se nel leggermi vi sentirete meglio o penserete solo “bah, non è niente di che”. Io non so se vi darà la stessa forza che ho avuto io di reagire alla vita […] o non vi darà, né lascerà nulla. Una cosa però la so, che comunque vada io ci ho messo tutto ciò che potevo avere dentro… e che di vita, una ne abbiamo. E se non viviamo oggi niente e nessuno ci darà indietro ciò che oggi possediamo». Parole forti. Fa par te della scuderia di Maria De Filippi anche Tina Cipollari, 54 anni, da venti opinionist­a del programma Uomini e donne. Anche lei, come la giovane Giulia, sta scrivendo un libro con le sue memorie, in uscita prossimame­nte. Non si tratta della sua prima fatica letteraria: già nel 2015 la Cipollari, molto amata in tv per il suo atteggiame­nto folclorist­ico e le espression­i piuttosto colorite, aveva pubblicato la sua prima opera, No Maria, io esco! ( l’espression­e che usava sempre in tv per esprimere indignazio­ne e sconforto, ndr), realizzata a quattro mani con l’amico Simone Di Matteo. Nulla si sa di questa attesissim­a novità, se non che non verterà sul suo rapporto con GemmaGalga­ni, sua acerrimane­mica all’interno del programma (le due sono arrivate alle mani). «Non è proprio il caso», ha chiosato durante un’intervista al Maurizio Costanzo Show, dove ha parlato per la prima volta dell’ambizioso progetto editoriale.

ANCHE GLI UOMINI SI CONFESSANO

Anche l’universo maschile, dal punto di vista letterario, ci sta regalando grandi soddisfazi­oni: in novembre è stato pubblicato Andata e ritorno, primo libro di Gabriel Garko, 47 anni. Dalla quarta di copertina si evince la fitta trama dell’opera, già annunciata come una “bomba editoriale”. «[…] Amato, adorato, inseguito: Gabriel Garko è da molti anni l’oggetto del desiderio, l’uomo dalla bellezza impossibil­e. Ma cosa si nasconde dietro una parabola così invincibil­e?

 ??  ?? DALLA DE FILIPPI ALL'EDITORIA
DALLA DE FILIPPI ALL'EDITORIA
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Per l’ex corteggiat­rice 53 mila copie in una settimana
Per l’ex corteggiat­rice 53 mila copie in una settimana
 ??  ??
 ??  ?? BELLO E MISTERIOSO SI SFOGA SCRIVENDO
BELLO E MISTERIOSO SI SFOGA SCRIVENDO
 ??  ?? MA SUL CONTENUTO FA LA MISTERIOSA
MA SUL CONTENUTO FA LA MISTERIOSA
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy