Oggi

Benessere/1 Ginnastica alla fermata del bus di S. Cuccaro

I 10esercizi per i tempi vuoti: al telefono, al semaforo o sul tram

- Di Sabina Cuccaro

ASPETTANDO I MEZZI PUBBLICI O IN CODA NEL TRAFFICO, NON SIETE COSTRETTI A STARE FERMI. ECCO I MOVIMENTI PER SFRUTTARE OGNI MINUTO, TONIFICARE GAMBE, ADDOMINALI E BRACCIA E MIGLIORARE L’EQUILIBRIO

Chi ha detto che per tenersi in forma bisogna andare in palestra? Nel corso della giornata ci sono tanti momenti che potete trasformar­e in occasioni per fare movimento, a tutto vantaggio della postura e dei muscoli. Sono banditi gli alibi “Nonhotempo” o “Nonhosoldi”. Provate, invece, a sfruttare i tempimorti (l’attesa dell’autobus, una telefonata, un semaforo rosso mentre siamo in macchina) e fate qualcosa per la vostra salute. «Muoversi, anche poco, fa alzare la temperatur­a corporea, migliora l’equilibrio e la tonificazi­one della muscolatur­a», spiega Andrea Farnese, laureato in Scienzemot­orie, membro della Commission­e tecnica nazionale per l’attività giovanile del Coni. « Bastano pochi e semplici esercizi da fare più volte al giorno, ogni volta che si può. I primi risultati si cominceran­no a vedere già dopo tre settimane», assicura. Ecco i movimenti da fare, appena potete, per le diverse fasce muscolari.

IN ATTESA DELL’AUTOBUS

1 Polpaccio. Mettetevi sulle punte, entrambe o concentran­do il peso solo su una gamba: l’altra è distesa ma non poggia a terra (tenetela un po’ sollevata di lato). Alternate entrambe le gambe. Tenete le braccia distese lungo il corpo ed espirate ogni volta che andate sulle punte, inspirate quando tornate. Oltre a rinforzare i muscoli, l ’esercizio migliora l’equilibrio. Fate 12 ripetizion­i se è su duegambe, 10 e 10se è su una sola. Ripetete almeno per 3 serie.

2 Quadricipi­te. Camminate sui talloni con la punta un po’ alzata permiglior­are lamuscolat­ura anteriore della gamba. Dopo circa 10metri, cambiate e iniziate a camminare sulle punte (per altri 10metri), rinforzand­o la parte posteriore.

3 Quadricipi­te e glutei. Salite e scendete dalmarciap­iede iniziando sempre con lo stesso piede (quando salite, fate attenzione ad appoggiare sempre prima il tallone, poi la punta). Dopo 10 ripetizion­i con una gamba, cambiate piede.

 ??  ?? Ingannate la noia e tenetevi in forma
Ingannate la noia e tenetevi in forma
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy