Oggi

INCROSTADI PANE

PURÈ DI PATATE AL FORNO

- INGREDIENT­I PER 6 PERSONE:

800 g di patate; 25 g di burro; 2 cucchiai di latte; 70 g di provolone grattugiat­o; ½ cucchiaino­di nocemoscat­a in polvere; sale; pepe. Per la crosta: 170 g di pane casereccio a fette; 40gdi burro; 1 cipolla rossa; 1 spicchio di aglio; 2 cucchiai di prezzemolo tritato; 1 cucchiaio di senape; sale; pepe.

PREPARAZIO­NE

Lessate le patate in acqua salata, scolatele, sbucciatel­e ancora calde e passatele con uno schiacciap­atate. Unite alle patate calde il burro, il latte e il provolone, mescolate, profumate con la noce moscata e regolate di sale e di pepe.

Preparate la crosta. Sbucciate l’aglio e tritatelo; mondate la cipolla e sminuzzate­la finemente. In una padella, scaldate il burro e rosolateci l’aglio e la cipolla, aggiungete anche la senape e fate insaporire il tutto per circa 5 minuti.

Mettete nel mixer il pane e tritatelo, trasferite­lo in un recipiente e conditelo con il composto di senape, aglio e cipolla; aggiungete anche il prezzemolo­em escolate moltobene, regolate di sale e di pepe.

Trasferite il purè così preparato in una pirofila da forno poco profonda, livellatel­o bene e copritelo con il pane aromatizza­to inmodo da creare uno strato uniforme. Infornate la pirofila a 200 °C per circa 15 minuti, finché le briciole di pane sulla superficie non saranno dorate e croccanti. Fate intiepidir­e e servite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy