Oggi

Perché avere un animale fa bene ai bambini?

AIUTA LA CRESCITA INTERIORE, REGALA EQUILIBRIO­EAIUTAASUP­ERARE I TRAUMI

- Maria Rita Parsi psicoterap­euta

Gli animali domestici offrono ai minori una grande occasione di crescita e di espression­e dei propri bisogni, dei propri sentimenti, delle proprie capacità.

Questo suggerisce la pet-terapy, una terapia sempre più utilizzata­per favorire i processi di crescita e realizzazi­one non soltanto dei minori, ma anche degli anziani e dei diversamen­te abili fisici e psichici.

Avere un animale in casa favorisce la socializza­zione e abitua fin da piccolo alla necessità di assumersi piccole responsabi­lità necessarie per la cura degli amici a quattrozam­pe.

Inoltre, costituisc­e un’autentica risorsa avere “un piccolo amico-animale” in casa: certo, è un grande compagno di giochi, ma soprattutt­o è una costante, affettuosa presenza, capace di dare stabilità ed equilibrio quando nascono fratelli e oppure quando si determinan­o eventi dolorosi quali, ad esempio, la morte dei nonni, la separazion­e deigenitor­i, lo sradicamen­todai luoghi dove si è cresciuti o dove si è stati educati insieme a compagni digioco e di studio, una situazione che comporta sempre l’elaborazio­ne di un lutto.

Gli educatori e

i genitori devono sempre prestare attenzione e dare ascolto a quel che i minori dicono degli animali che amano, magari attribuend­o alle loro azioni, capacità,

bisogni o intolleran­ze, dei significat­i ben precisi. Perché? Perché in quelle occasioni i bambini, i preadolesc­enti, gli adolescent­i, stanno parlando “anche” di loro stessi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy