Oggi

MARIA VENTURI

L’INTERROGAT­IVO, VIRGOLETTA­TO, ÈDI UNALETTRIC­ECHE COMEMOLTE DONNE FA UNA ANALISI IMPROPRIA DI QUESTA TENDENZA. VEDIAMO INVECE QUANDO RISPONDE AL VERO

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

SE ROMPESSIMO OGNI RAPPORTO CON GLI AMICI CHE CI DELUDONO, LA VITA SAREBBE UN DESERTO

Cara Maria dopo mesi di solitudine, seguiti a due fidanzamen­ti falliti, ho incontrato un coetaneo 32enne agiato, buono, intelligen­te e soprattutt­o molto innamorato di me. Mi sono imposta di frequentar­lo e di concentrar­mi sulle sue qualità: ma non sento niente. Sono invece visceralme­nte attratta da un collega del tutto inadatto a me. Perché sono sempre attratta da uomini sbagliati? È una colpa, una stortura, masochismo puro?

Wilma, e-mail

Qui si profila una mancanza di autostima da evidenziar­e subito. Perché metti in discussion­e te stessa se due storie sono finite? Non è possibile che tu ti fossi imbattuta in due persone inadatte a te? Questo succede soprattutt­o alle ragazze e alle donne ancora giovani come te: si scambiano il senso del possesso per attaccamen­to, la cupezza e i malumori per profondità mentale, il mammismo per attaccamen­to alla famiglia. Eccetera eccetera…

Tu, Wilma, dici poco o nulla dei tuoi due ex, ma se con loro non ti sentivi bene è stato saggio lasciarli. Ora ti senti in colpa anche perché non riesci a provare nulla per il coetaneo che si profilereb­be come

partner ideale: magari esistesse l’attrazione a comando, magari ci si innamorass­e soltanto di uomini positivi! Dopo questo lungo discorso devo parlare invece delle donne che molto dopo i 30 anni si ritrovano a fare i conti con un bilancio sentimenta­le catastrofi­co. L’ istinto le ha portate da sempre verso partner sbagliati: l’uomo sposato, l’uomo inconclude­nte, l’uomo infedele, l’uomo tormentato e insicuro… Sono le donne “amazzoni”, quelle che cavalcano la vita senza paura e senza tabù, attratte dalle emozioni forti e da tutte le possibili sofferenze amorose. Purtroppo non c’è rimedio: contro la propria natura non si può lottare e in casi estremi come questo si può solo cercare di contenere i danni.

 ??  ?? BRIDGET L’INDECISA Bridget Jones (RenéeZellw­eger, 50) tra ilmascalzo­ne Daniel (HughGrant, 59) eMr. Darcy (ColinFirth, 59).
BRIDGET L’INDECISA Bridget Jones (RenéeZellw­eger, 50) tra ilmascalzo­ne Daniel (HughGrant, 59) eMr. Darcy (ColinFirth, 59).
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy