Oggi

LUCA GOLDONI

- di Luca Goldoni

Non ho mai puntato un fucile su un ciuffo di piume, ma ho tante volte ascoltato i racconti dei vecchi cacciatori, che in fondo tradivano sotto la passione venatoria il loro amore per la natura: le albe in botte, i silenzi e gli odori della valle, il frusciare di penne nell’aria ancora buia e, attraverso questi fruscii riconoscev­ano il volo di anitre, folaghe, beccacce. Ma che parentela c’è fra questa, chiamiamol­a “poesia della caccia” e la barbara strage degli stormi migratori grazie all’inganno degli “uccelli da richiamo”? Contro questa ignobile pratica venatoria si è più volte battuto uno dei più popolari scrittori americani: Jonathan Franzen. Con saggi e docufilm ha alimentato una vera e propria crociata contro questo odioso bracconagg­io illustrand­one le crudeli tecniche in una lettera inviata al Parlamento italiano. Con grandi reti si catturano allodole, merli, tordi, pavoncelle e vengono rinchiusi in gabbiette, tenuti per mesi al buio di magazzini e sottoscala, in modo da stravolger­e la loro percezione delle stagioni. Riportati all’aperto quei piccoli sequestrat­i credono che sia primavera e cantano. Così la loro voce diventa un subdolo richiamo per gli uccelli di passo che si abbassano sulle doppiette in agguato, provocando un fuoco di sbarrament­o che neanche la battaglia d’Inghilterr­a.

Siamo il Paese che detiene un record nelle truffe: finanziari­e, alimentari, calcistich­e, scolastich­e, pensionist­iche, sanitarie. Potevano mai le allodole sottrarsi al più vile e ignobile tra i raggiri? Perché le menti più perversame­nte raffinate si concentran­o qui, dove se si progetta il Mose o un marciapied­e da rattoppare, subito si inventa un sistema di mazzette e conti truccati, e quando vedi i responsabi­li in manette, ricordi di averli già visti anni fa. Sempre loro che patteggian­o e fanno i domiciliar­i sul bordo di piscine naturalmen­te condonate, spariscono per un po’ e poi riappaiono, puntuali come i fiumi carsici.

Gli italiani hanno raggiunto una coscienza civile che comprende l’amore per gli animali e il rispetto per la natura. Ma unaminoran­za senza scrupoli turba l’immagine del Paese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy