Oggi

Morgan Il cantante fa pace in tv con la famiglia e trasforma i suoi problemi in reality

FA PACE CON LA MAMMA DALLA BALIVO, CON LA SORELLA DALLAD’URSO, EGLIRI ESCE UN GRANDE COLPO DI TEATRO: TRASFORMAR­E INREALITYI PROBLEMI DELLASUAFA­MIGLIA Lei gli darà il terzo figlio ECCOLO CHE ARRIVA

- di Andrea Greco

Come diceva quel tale, il motto dell’Italia dovrebbe essere «Tengo famiglia», e a questo casalingo destino non si è sottratto nemmeno un musicista maledetto comeMorgan, che da quando Sanremo è finitononf­a che riunirsi conmamma e sorella, che da tempo non vede e che sono casualment­e in collegamen­to su tutti i canali generalist­i, sfoggiando sempre la sua migliore espression­e di attonita sorpresa anche alla centotrent­esima carrambata e prestandos­i a riassaggia­re la meringata dell’infanzia infavor di telecamera. Uncrudele contrappas­so per uno che voleva essere il pronipote di Verlaine ed è invece diventato lamiglior risorsa dei salotti tv.

UN NUOVO BUSINESS

Ma quella diMorgan forse è solo una ristruttur­azione aziendale: ha scoperto che il prodotto Morgan, sul mercato, è più redditizio come personaggi­o che come musicista, e che se il business era quello, allora tanto valeva battere il ferro finché caldo. Tantopoi si sarebbe

sempre potuto tornare indietro, strillare che era tutta una provocazio­ne, un modo per svelare i meccanismi di una certa tv e così via, camminando su quel filo che divide il genio dal para... gnosta. Come interpreta­re altrimenti Morgan che, rimasto solo sul palco di Sanremo chiede stupito «Che succede, dov’è Bugo?», dopo che cantando aveva dato al partner dell’invidioso, arrogante e prepotente? Un colpo di teatro che ha dato a Bugo un livello di attenzione che non aveva mai conosciuto, e a Morgan l’occasione di rivendersi nelmiglior­e dei modi.

CORTEGGIAT­E DALLE TV

Prima di scrivere, abbiamo provato a chiamare lamamma del cantautore, che premettend­o di essere una persona anziana, semplice, esausta per essere stata travolta da un’ondata di notorietà che non si aspettava, ha poi fatto chiarament­e capire che aveva già molti accordi in esclusiva con la tv e che era meglio se giravamo al largo. Le foto che pubblichia­mo sono state scattate pochi minuti dopo che la signora Castoldi era uscita dalla trasmissio­ne di Caterina Balivo, dove aveva raccontato di non vedere il figlio da tempo e ricevendo una telefonata in

Vola dalla mamma sul suo monopattin­o

diretta daMorgan, in cerca di riconcilia­zione. In pratica dovrebbero ritrarre l’incontro commovente di una madre col figlio dopo una lunga separazion­e, ma sembra più un cordiale incontro tra due persone che stanno decidendo come portare avanti i loro piani. Detto per inciso, si sono visti sotto la casa del cantautore, a pochi metri dagli studi milanesi della Rai. Quello che lui aveva descritto come «uno sgabuzzino­aChinatown, aMilano, con un sacco di insetti» i vicini invece lo decrivono come «uno degli appartamen­ti più grandi del palazzo», che si affaccia sul centraliss­imo parco Sempione, in una delle zone più eleganti della città. Si è trasferito lì dopo che la sua casa monzese era andata all’asta per pagare i debiti del cantautore con l’erario e le banche. Lui aveva accusato del dissesto i profession­isti ai quali si era affidato, ma la sua exAsiaArge­nto era stata lapidaria: «Ha perso casama per le scelte che ha fatto e soprattutt­o per quelle che non ha fatto. Omette di dire che dalla vendita della sua casa andranno a Anna Lou ( la figlia, ndr) soltanto 6 mila dei 160 mila euro di debiti accumulati per l’omesso versamento degli assegni dimantenim­ento». È sempre la stessa storia: c’è ilMorgan raccontato da Morgan, un cavaliere senza macchia che lotta infaticabi­le contro mascalzoni e infingardi che tentano di sottrargli ciò che è suo, fama, soldi, idee. Poi Morgan raccontato da chi lo conosce: uno tipo spregiudic­ato, artefice spericolat­o di un destino che lo ha portato più volte a camminare sull’orlo dell’abisso. A voi la scelta.

 ??  ??
 ??  ?? Marco Castoldi, 47, sul monopattin­o nel centro di Milano. A sinistra, il cantautore con la mamma Luciana Castoldi, 75.
Nell’altra pagina, Morgan e la mamma seduti insieme alla compagna del cantautore Alessandra Cataldo, che aspetta un bimbo da lui e ha superato il sesto mese di gravidanza.
Marco Castoldi, 47, sul monopattin­o nel centro di Milano. A sinistra, il cantautore con la mamma Luciana Castoldi, 75. Nell’altra pagina, Morgan e la mamma seduti insieme alla compagna del cantautore Alessandra Cataldo, che aspetta un bimbo da lui e ha superato il sesto mese di gravidanza.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La mamma con la nuova “nuora Luciana Castoldi, dopo l’incontro con Morgan si allontana, seguita (a sinistra) da Alessandra Cataldo, che aspetta un bimbo dall’ex giudice di X Factor e The Voice.
La mamma con la nuova “nuora Luciana Castoldi, dopo l’incontro con Morgan si allontana, seguita (a sinistra) da Alessandra Cataldo, che aspetta un bimbo dall’ex giudice di X Factor e The Voice.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy