Oggi

Windsor/2 Povera Elisabetta, quanti divorzi

A POCHI GIORNI L’UNODALL’ALTRO, SI SEPARANO DAVI DAR M STRONG-J ON ES EP ET ER PHILLIPS. MA A CORTE NON È UN’ ECCEZIONE. DALLA PRINCIPESS­A ANNA, PASSANDO PERSA R AH E ANDREA FINO ALLA DOLENTE DIANA, ECCO TUTTE LE ROTTURE REALI

- di D. Ameri

Nessuno resiste, specie se commoner. Sposare unWindsor è diventata quasi una maledizion­e. I fiori d’arancio appassisco­no e l’emozione di diventare royal cede il passo alla frustrazio­ne di dover obbedire a regole e protocolli complicati e antichi. La curiosità della stampa, infine, inchioda il coperchiod­ellabara e il matrimonio arriva al cappolinea. Elisabetta II ne ha visti tantti di divorzi, durante il suo regno. E, dad ultimo, addirittur­a due in un colpo soolo: quello dell’adorato nipote Peter Phiillips, che ha annunciato la separazioo­ne dalla moglie canadese Autumn Keelly dopo 12 anni e due figlie, Savannaah e Isla, 9 e 7 anni; e l’altro del nipoote David Armstrong-Jones, conte di Snowdon,S conosciuto come David Linnley, figlio della scomparsa sorellaMar­rgaret, con Serena Stanhope. Ventisei annni di matrimonio, anche qui due figlii, Charles e Margarita, 20 e 17 anni, e un’unione che si è logorata col teempo. Neppure i lungimiran­ti boookmaker avevano scommesso suii due divorzi.

Si parla già di un “effetto Sus-S sex” perché forse il coragggio di lasciarsi glielo hanno datod Meghan e Harry, anche lorol protagonis­ti di un “divorzio””, ancora più radicale da tutta la royal l family. Meghanha tenuto duro solo 18 mesi tra i legaccidel­la famiglia e c’è chic ha predetto che i Sussex si sepaareran­no entro il 2025. Anche in qquesto caso la commoner di turrno, Meghan, non ha resistito allla pressione e alla curiosità di staampa e sudditi.

Laa regina, che con l’età si sta intteneren­do, è davvero in pena peer i nipoti. Eppure ci dovrebbe eessere abituata. Tre su quattro dei suoi figli hanno messo fine ai loromatrim­oni. La principes

TRE SU QUATTRO DEI FIGLI DELLA SOVRANA HANNO MESSO FINE AI LORO MATRIMONI

sa Anna hamesso in fuga dopo quasi vent’anni il primomarit­oMarkPhill­ips (padre di Peter e della sorella Zara), senza sangue bluma stimato campione di equitazion­e. Appena prima della separazion­e aveva conosciuto Timothy Laurence, viceammira­glio della marina, allora valletto di SuaMaestà. Si è risposata nel 1992 e sembra che il legame sia ancora solido.

Quella tra il principe Andrea e la borghese dai capelli rossi SarahFergu­son era un’unione già destinata al naufragio. Troppo esuberante, lei, per sentirsi a suo agio tra le maglie strette della monarchia. E infatti finì nello scandalo e con la separazion­e nel 1992. Niente in confronto alla saga di Lady Diana e del principe Carlo. Sulla carta era un’unione perfetta, Diana come figlia vergine dell’ottavo conte di Spencer era più che qualificat­a per diventare una futura regina, ma neppure lei riuscì a gestire l’ingombrant­e famiglia del marito.

Elisabetta, però, ci era già passata con la sorellaMar­garet. Anche suo marito, Antony Armstrong-Jones, era uno del

Loro resistono a ogni disastro

popolo e nonaveva voluto rinunciare al lavoro che amava, quello di fotografo. Ma è pressoché impossibil­e abbinare una vita profession­ale a quella da royal e infatti l’unione naufragò molto presto. Ebbene: anche il più tenue dei legami con la royal family sembra portare iella. Tom Parker Bowles, primogenit­o di Camilla, sembra aver messo fine, dopo 12 anni, almatrimon­io con la giornalist­a SaraBuys. Anche lei soffriva le intrusioni dei tabloid.

Non va data, però, tutta la colpa agli inglesi. Anche all’estero i commoner hanno vita grama. L’ex nuotatrice Charlène Wittstock si dice sia in crisi con il principe Alberto diMonaco. Tessy Antony de Nassau, caporale dell’esercito, ha detto addio al principe Louis del Lussemburg­o l’anno scorso, dopo 13 anni di matrimonio, mentre la più drammatica delle separazion­i rimane quella di due anni fa tra la principess­a Martha Louise di Norvegia e il drammaturg­oAri Behn, che si è tolto la vita lo scorso Natale. A fronte di questa sequela impression­ante di disastri, a Elisabetta rimangono solo due coppie su cui sperare. I conti di Wessex, ovvero il figlio Edoardo e l’ex esperta di pubbliche relazioni Sophie Rhys-Jones, e i duchi di Cambridge. Kate e William sono il suo orgoglio: uniti e innamorati, con già tre figli e probabilme­nte un quarto nei loro piani futuri. William ci avrà, sì, messo dieci anni per chiedere la mano della fidanzata, ma perlomeno ha azzeccato. Almeno per ora.

 ??  ??
 ??  ?? Sulle spalle del papà campione A destra, Anna, oggi 69, figlia della regina Elisabetta, 93 (sotto), con il primo marito Mark Phillips, 71, campione di equitazion­e, e il figlio Peter.
Sulle spalle del papà campione A destra, Anna, oggi 69, figlia della regina Elisabetta, 93 (sotto), con il primo marito Mark Phillips, 71, campione di equitazion­e, e il figlio Peter.
 ??  ??
 ??  ?? Sposati da 12 anni e con due figlie Ascot A (Gran Bretagna). A sinistra Peter Phillips, 42, 4 in una foto recente con c l’ormai ex moglie Autumn A Kelly, 41. Sotto, all’ultima a parata del Trooping T the Colour a Londra, con le figlie Savannah, S 9, e Isla, 7. La coppia si era sposata il 17maggio 2008 nella St. S George Chapel del Castello C di Windsor e lei si era convertita dal cattolices­imo c all’anglicanes­imo. a
A tutti sembravano una coppia c felice e invece...
Sposati da 12 anni e con due figlie Ascot A (Gran Bretagna). A sinistra Peter Phillips, 42, 4 in una foto recente con c l’ormai ex moglie Autumn A Kelly, 41. Sotto, all’ultima a parata del Trooping T the Colour a Londra, con le figlie Savannah, S 9, e Isla, 7. La coppia si era sposata il 17maggio 2008 nella St. S George Chapel del Castello C di Windsor e lei si era convertita dal cattolices­imo c all’anglicanes­imo. a A tutti sembravano una coppia c felice e invece...
 ??  ?? In coppia perché sono rimasti amici Ascot (Gran Bretagna). Alle ultime corse di Ascot, un’immagine del principe Andrea, 59, terzogenit­o di Sua Maestà, con l’ex moglie Sarah Ferguson, 60. Genitori di Beatrice ed Eugenie, sono divorziati dal 1996. Ma Sarah gli è rimasta vicino anche nella bufera.
In coppia perché sono rimasti amici Ascot (Gran Bretagna). Alle ultime corse di Ascot, un’immagine del principe Andrea, 59, terzogenit­o di Sua Maestà, con l’ex moglie Sarah Ferguson, 60. Genitori di Beatrice ed Eugenie, sono divorziati dal 1996. Ma Sarah gli è rimasta vicino anche nella bufera.
 ??  ?? David e Serena addio dopo 26 anni Windsor (Gran Bretagna). Alle nozze di Harry nel 2018, ecco David Armstrong-Jones, 58, e l’ormai ex moglie Serena Stanhope, 50. Erano sposati da 26 anni e hanno due figli: Charles e Margarita. L’annuncio ha seguito di poco quello di Peter Phillips.
David e Serena addio dopo 26 anni Windsor (Gran Bretagna). Alle nozze di Harry nel 2018, ecco David Armstrong-Jones, 58, e l’ormai ex moglie Serena Stanhope, 50. Erano sposati da 26 anni e hanno due figli: Charles e Margarita. L’annuncio ha seguito di poco quello di Peter Phillips.
 ??  ?? Durano dal 1999 Edoardo e Sophie Londra.ndra Edoardo 5555, ultimogenu­ltimogenit­o della regina, con la moglie Sophie. Sposati dal 1999, hanno due figli.
Durano dal 1999 Edoardo e Sophie Londra.ndra Edoardo 5555, ultimogenu­ltimogenit­o della regina, con la moglie Sophie. Sposati dal 1999, hanno due figli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy