Oggi

STEFANO DISEGNI

- Risposte satiriche a domande serissim di LUCA BOTTURA Autore radio e tv

D omanda capziosa che certamente arriva da un esponente della Sinistra reazionari­a, ancorata a schemi ormai sconfitti dalla Storia, tipo Bersani o Bugo. In realtà l’ex presidente del Consiglio sta solo esercitand­o una legittima azione di pungolo all’esecutivo che sconta una preoccupan­te carenza di iniziativa: normalment­e, a Palazzo Chigi, Conte viene spolverato insieme ai vasi cinesi. Renzi procederà dunque con la lungimiran­za politica che lo contraddis­tingue e che ne ha sancito trionfi elettorali su trionfi elettorali, secondo il cronoprogr­amma che segue. Febbraio 2020. Proposta di legge sul superament­o dei decreti sicurezza e, contempora­neamente, proposta di legge per la conferma dei decreti sicurezza, inmodo da potere votare indignati contro il Governo a seconda dell’opzione che lomette più in difficoltà.

Marzo 2020. Durante l’esame della riforma dell’Irpef, i deputati di Italia Viva intervengo­no parlando alfabeto farfallino con l’obiettivo di allungare i tempi del voto. Aprile 2020. I senatori di Italia Viva annunciano leale collaboraz­ione all’esecutivo. Il primo aprile.

Maggio 2020. Elezioni Regionali. Renzi promette leale e completo appoggio al centrosini­stra: sosterrà gli avversari, in modo che vincano nettamente i candidati del Pd. Giugno 2020. Primi passi per la nascita di Forza Italia Viva, nonostante la contrariet­à di Berlusconi: ritiene Renzi troppo di destra. Luglio 2020. Europei di calcio: Italia Viva chiede e ottiene la sostituzio­ne di Mancini con Sarri. Eliminati al primo turno nonostante i tre rigori fischiati a favore in ogni match. Agosto 2020. Ricreazion­e.

Settembre 2020. Finanziari­a: Italia Viva propone l’estensione degli ottanta euro a tutti i lavoratori. Come stipendio complessiv­o. (segue).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy