Oggi

Numeri, divieti, eniente festa in Giappone infettati

-

● Al 18 febbraio, gli ufficiali del Covid-19, il coronaviru­s diWuhan, erano 73.335, dei quali 72.438 nella Cina continenta­le. La curva dei nuovi contagi si sta via via piegando, dopo l’impennata del 12 febbraio, legata a un diverso conteggio dei contaminat­i. Nel frattempo, i decessi sono diventati

1.873 (la percentual­e di mortalità è dunque del 2,5%), dei quali 1.789 nella provincia Hubei. Le persone guarite sono invece 12.887.

● L’Organizzaz­ione mondiale della sanità ribadisce che bisogna lavarsi di frequente lemani con gel a base d’alcol o con acqua e sapone, e tossire e starnutire nel gomito o dentro un fazzoletto. Il governo di Pechino ha deciso di inasprire la quarantena nell’Hubei: a 60 milioni di persone è stato chiesto di non uscire da casa (salvo emergenze e salvo gli acquisti alimentari e di farmaci a turno) e l’uso di auto è vietato a tempo indetermin­ato.

● Intanto migliorano le condizioni della coppia di cinesi positivi al Coronaviru­s, ricoverati allo Spallanzan­i di Roma.

● Infine, il conto delle persone positive al test del virus sulla Diamond Princess

(sotto), la nave in quarantena nel porto giapponese di Yokohama, è di 454 su 3.700. Mentre si provvede a evacuarle, il Giappone ha rinviato le celebrazio­ni per il 60° compleanno del nuovo imperatore Naruhito. V.P.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy