Oggi

Ma il Papa sui preti sposati ha cambiato idea?

FRANCESCO NON HA MAI VOLUTO ABOLIRE IL CELIBATO. DI CERTO, PERÒ, SI PUÒPARLARE­DI FRENATA

- RISPONDE Marco Politi vaticanist­a

F rancesco ha frenato all’ultimo. Lui non ha mai voluto abolire il celibato né consentire che fosse

opzionale. Avevaperò aperto la strada all’ipotesi di ordinare preti uomini maturigià sposati, in regioni sperdute dove un sacerdote arriva a celebrare messa una volta l’anno.

Per il Sinodo dell’Amazzonia ha nominato relatore il cardinale brasiliano Claudio Hummes, aperto fautore di questa possibilit­à. Il Papa ha poi autorizzat­o che il documento-base del dibattito contenesse l’apertura e alla fine due terzi dei vescovi, secondo le regole della Chiesa, hanno chiesto che per la drammatic amancanza di clero si permettess­e di ordinare sacerdoti uomini sposati, scelti tra i diaconi permanenti.

Nel frattempo si sono mobilitati, spessodiet­ro le quinte, molti vescovi contrari alla svolta. Cardinali importanti comeMarcOu­ellet della Curia romana o Camillo Ruini, già presidente della conferenza episcopale italiana, hanno espresso la loro opposizion­e. Alla fine è sceso in campo il Papa emerito Benedetto insieme al cardinale Robert Sarah, esigendo che si mantenesse assolutame­nte il sacerdozio celibatari­o. Francesco aveva già scritto il suo documento. Ma la spiacevole vicenda ha rafforzato i suoi timori. Realizzare la svolta avrebbe provocato una spaccatura nellaChies­a. E così Francesco si è ritirato. Per ora.

Perché lamozione dei vescovi amazzonici resta sul tavolo.

 ??  ??
 ??  ?? UN UOMO U SOLO NELL LA TEMPESTA
A latoo, l’ultimo libro del vaaticanis­ta Marco o Politi,
La solitudine di Fraancesco (Lateerza).
UN UOMO U SOLO NELL LA TEMPESTA A latoo, l’ultimo libro del vaaticanis­ta Marco o Politi, La solitudine di Fraancesco (Lateerza).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy