Oggi

Pensione: tutti i modi (e le età) per "ritirarsi"

DA QUOTA CENTO AI LAVORI USURANTI, TANTE LEOPZIONI PER LASCIARE IL LAVORO IN ANTICIPO RISPETTO ALLA" VECCHIAIA ". CON UN ASSEGNO ADEGUATO A QUALITÀ E ASPETTATIV­A DI VITA

- di Fiorina Capozzi

Non c’è bisogno della sfera di cristallo per sapere che le pensioni di domani non saranno più come quelle di oggi. La staffetta retributiv­o-contributi­vo e lo sviluppo dei fondi pensionist­ici integrativ­i rappresent­ano due punti chiave nel cambiament­o del sistema previdenzi­ale italiano. Ecco perché la politica e l’Inps hanno sul tavolo diverse ipotesi di lavoro con l’obiettivo di garantire un reddito decoroso ai pensionati del futuro e mettere le basi per una maggiore equità intergener­azionale. Il problema non è di poco conto, in un dibattito che non è solo italiano ma europeo, come testimonia­no le forti resistenze dei lavoratori francesi al mutamento della struttura pensionist­ica d’Oltralpe. Ma quali sono le opzioni sul tavolo? E quali le novità del dibattito politico italiano sul tema previdenzi­ale?

Per andare in pensione oggi, non c’è un‘unica strada. Si accede all’assegno di vecchiaia con almeno 67 anni di età e un minimo di 20 anni di contributi. Alcunecate­goriedi lavoratori, che svolgono attività particolar­mente gravose e usuranti, hanno ancora accesso alla pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi di età, a patto di avere totalizzat­o almeno 30 anni di contributi nell’arco della vita lavorativa. Nonostante l’innalzamen­to della soglia anagrafica previsto dalla legge Fornero, è però ancora oggi possibile lasciare il mondo del lavoro primadei67­anni. Finoal 31 dicembre 2021, per esempio, resta in vigore Quota 100 che consente di raggiunger­e la pensione con 62 anni di età e 38 anni di contributi di cui almeno 35 anni effettivi. Sono esclusi quindi i periodi coperti da contribuzi­one figurativa per malattia o disoccupaz­ione. È anche possibile andare in pensione anticipata con un minimo di 42 anni e dieci mesi di contribuzi­one per gli uomini (un anno in meno per le donne) e 62 anni di età per l'assegno pieno: per ogni anno di eventuale anticipo rispetto ai 62, si applica una riduzione dell'1% per i primi due anni, poi del 2% per ogni anno ulteriore.

ALTRE SOLUZIONI

Chi ha iniziato a versare contributi dal 1996 ed è integralme­nte sottoposto al metodo di calcolo contributi­vo, può accedere alla pensione anticipata contributi­va con 64 anni di età, 20 anni di contributi e un assegno previdenzi­ale di importo pari ad almeno 2,8volte l’assegno sociale, che per quest’anno è pari a 1.287,52 euro lordi. Opzione donna è invece studiata per le lavoratric­i dipendenti che nel 2019 abbiano compiuto 58 anni di età (59per le autonome) con 35 anni di contributi. Chi sceglie di percorrere questa strada andrà inpensione all’internodi una finestra mobile compresa fra i 12 mesi (per le lavoratric­i dipendenti) e i 18mesi (per le autonome) ricevendo il primo assegno non prima del compimento di 59 anni o dei 60 e sei mesi di età. Infine, il legislator­e ha riconosciu­to un diverso trattament­o alle persone che hanno iniziato a lavorare prima dei 18 anni e hanno versato contributi per almeno 12mesi prima dei 19. Per il sistema previdenzi­ale, chi si trova in una simile circostanz­a è un lavoratore precoce che può anche andare in pensione con 41 anni di contributi se rientra in una delle quattro categorie tutelate: disoccupat­i o senza sussidio di di-soccupazio­ne da tremesi; ca- regiver che si prendono curaa di un familiare con disabilità­à grave; lavoratori con una pe-sante invalidità (oltre il 74%%) o che hanno svolto mansioni “gravose” per almeno sei anni negli ultimi sette o almeno sette anni negli ultimi diecii. Infinechi è impegnato inn attività usuranti o che si svolgono in orari nottur-ni, può dire addio al lavoroo a 61 anni e 7 mesi purchéé raggiungaa­lmeno la“quota”” di 97,6. L’opzione è previstaa per chi ha svolto lavori pesanti (minatori, palombari per almeno metà della vitaa lavorativa o per almeno settee degli ultimi dieci anni.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy