Oggi

Aprite un ombrello sulla vostra salute

QUATTRO POSSIBILIT­À PER AGGIUNGERE CURE INTEGRATIV­E A QUELLE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: COME SCEGLIERE QUELLA PIÙ ADATTA ALLE VOSTRE ESIGENZE

-

Sono nati per garantire agli italiani un’adeguata e tempestiva copertura per la salute e sono un pilastro del welfare integrativ­o. I fondi sanitari hanno l’obiettivo di offrire servizi e prestazion­i che si aggiungono al Servizio sanitario nazionale. Ma non sono ancora abbastanza utilizzati. Proviamo a conoscerli meglio, con l' aiuto del Comitato perla programmaz­ione e il coordiname­nto delle attività di educazione finanziari­a.

CATEGORIE

Esistono due principali categorie, per quattro tipologie: fondi, enti, casse e società di mutuo soccorso aventi esclusivam­ente attività assistenzi­ale (sms); fondi sanitari doc.

Fondi sanitari negozialio contrattua­li: sono enti senza scopo di lucro o fondazioni, nate con contratti di lavoro o accordi collettivi. Possono aderirvi i lavoratori ai quali si applica uno specifico contratto collettivo nazionale. Fondi sanitari aperti o polizze collettive: sono istituiti sotto forma di patrimoni autonomi e separati o sotto forma di polizze assicurati­ve che possono prevedere adesioni individual­i e collettive. Enti, casse e società di mutuo soccorso con fine assistenzi­ale: 313 iscritti all'anagrafe del ministero dellaSalut­ea fine2017di cui 42sms, operano damolti altri e sono state riconosciu­te dalla disciplina successiva come forme preesisten­ti. Possono prevedere adesioni collettive o individual­i, dapartediq­ualunque lavoratore.

Fondi sanitari doc: sono oggi appena nove e si rivolgono a poco più di 11mila persone. Possono iscriversi tutti e offrono solo prestazion­i non offerte dal Sistema sanitario nazionale, come per esempio le cure dentistich­e.

PRESTAZION­I

Il pagamento del contributo da parte dell’iscritto, a cui in alcuni casi partecipa l’azienda, dà diritto a prestazion­i sanitarie dirette o rimborsi per la copertura, inaggiunta o in sostituzio­ne rispetto a quelle assicurate­dal Ssn. I fondi sanitari erogano prestazion­i in servizi e in denaro attraverso due modalità: l'assistenza diretta in strutture sanitarie convenzion­ate, dove è prevista la copertura economica da parte del fondo sanitario; il rimborso delle spesemedic­he sostenute. In alcune realtà, è possibile scegliere tra diversi Piani sanitari: maggiore è il contributo versato, maggiori sono le coperture offerte.

BENEFICI FISCALI

Pergli iscrittiai fondi sanitari integrativ­i è prevista la deducibili­tà dal reddito dei contributi versati, fino a unmassimo di 3.615,20 euro. Per gli aderenti a enti, casse e società dimutuo soccorso i contributi sono deducibili fino a 3.615,20 euro nel caso in cui: il fondo sanitario sia iscritto all’anagrafe dei fondi; l’iscritto sia un lavoratore dipendente privato iscritto invia collettiva, per effettodi un contratto o di un accordo aziendale. In tutti gli altri casi, non è prevista la deducibili­tà sul contributo versatoma ladetrazio­ne finoal 19% del premio versato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy