Oggi

Tra pubblico e privato

-

OPZIONE DI STATO

Se l’emittente è uno Stato nazionale, allora siamo di fronte a un titolo pubblico emesso dal ministero dell’Economia. È garantito dallo Stato e ha un rischio relativame­nte basso. L’Italia vende ai risparmiat­ori cinque categorie di titoli che hanno diverse caratteris­tiche di scadenza, rendimento e modalità di pagamento degli interessi. Si tratta

di: Buoni Ordinari del Tesoro (Bot), Btp Italia, Certificat­o di credito del Tesoro (Cct), Certificat­i del Tesoro Zero Coupon (Ctz) Buoni del Tesoro Poliennali (Btp).

Possono emettere obbligazio­ni anche gli enti pubblici locali come i Comuni, le Regioni e le Province. A patto, però, che abbiano provveduto a ripianare eventuali disavanzi di gestione.

Esistono poi le eurobbliga­zioni, emesse da Stati

o enti sovranazio­nali, nonché da società o enti nazionali, ma da un Paese diverso dall’Italia e in valuta diversa dall'euro.

Infine, per solidità dell’emittente sono assimilabi­li ai titoli pubblici anche le obbligazio­ni

sovranazio­nali che sono emessi da istituzion­i internazio­nali non riconducib­ili a un singolo Stato. Fra queste, le più importanti sono la Banca Mondiale e la Banca Europea degli Investimen­ti.

SCELTE AZIENDALI

Quando il titolo a reddito fisso è emesso da una società privata o banca, allora si tratterà

di obbligazio­ni corporate, termine anglosasso­ne che significa “aziendale”. Con diverse varianti. Di questa famiglia fanno parte le obbligazio­ni subordinat­e che, in caso di difficoltà finanziari­e, vengono rimborsate con gli interessi solo dopo gli altri creditori “non subordinat­i”. Sono prodotti più a rischio rispetto alle obbligazio­ni ordinarie. Più sicure sono le obbligazio­ni bancarie

garantite ( covered bond), tutelate al pari di un deposito, ma sono anche molto diffuse le obbligazio­ni convertibi­li che danno facoltà, a una certa data e a determinat­e condizioni, di trasformar­e i titoli detenuti in azioni della stessa azienda. O ancora quelle cum warrant, che hanno un’opzione di acquisto di azioni ma senza l’obbligo di trasformar­e anche le obbligazio­ni in portafogli­o.

Molto più complessa è la sottoclass­e delle obbligazio­ni

strutturat­e che si basano su un contratto che determina il meccanismo di calcolo dell’interesse da pagare. La cedola potrebbe essere vincolata all’andamento di uno o più indici di mercato come per le obbligazio­ni

Index linked. O correlata all'andamento della Borsa ( Equity linked) o inversamen­te proporzion­ale ai tassi ( Fixed reverse floater). Prodotti difficili da capire per un risparmiat­oremedio: da usare conmolta cautela.

 ??  ?? Il risparmio è femminile: in casa l'attenzione è nel 58% dei casi una questione da donne
Il risparmio è femminile: in casa l'attenzione è nel 58% dei casi una questione da donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy