Oggi

Tieni i tuoi risparmi nel rifugio

-

Un riparo per i propri soldi. Dove tenerli protetti da crolli improvvisi e farli, se possibile, crescere un po'. Tanti o pochi che siano, è questo l'obiettivo più diffuso in Italia (e non solo) tra gli investitor­i comuni. Alla ricerca di quelli che vengono definiti «beni rifugio». Per molti anni, gli italiani hanno

trovato protezione nelmattone. E ancora oggi il grosso dei nostri risparmi è in abitazioni: su quasi 10 mila miliardi di risparmi, il 54% si concentra nel mercato immobiliar­e. Che ha però dato non poche delusioni, con il crollo dei valori nei anni della crisi e con un peso delle diverse tasse che erode gran parte dei guadagni delle case acquistate come investimen­to e date in affitto. Ecco allora che si cercano anche altri beni rifugio, a partire dall'oro, considerat­o da sempre il "riparo" più sicuro per i propri risparmi, ma anche monete, francoboll­i, quadri.

ORO

Il metallo giallo è il bene rifugio per antonomasi­a, che protegge nel tempo anche dall'inflazione. Oggi un grammo vale circa 46,9 euro contro i 37 euro di fabbraio 2019. Acquistare oro "fisico", cioè in lingotti da tenere in cassaforte, è più convenient­e rispetto a un investimen­to in gioielli, che costano più del valore del metallo giallo in sé. Per l'acquisto, è bene affidarsi alla banca, a un compro oro autorizzat­o o a un orefice di fiducia, dove è possibile scegliere il peso del lingotto da 24 carati certificat­i. C’è anche la possibilit­à di acquistare via web dove però potrebbero nasconders­i rischi e bidoni. In ogni caso, la quota consigliat­a di investimen­to in oro è pari al 5-10% dei propri risparmi, senza mai andare oltre il 20-30%. L’eventuale plusvalenz­a da vendita è tassata al 26% e va indicata nella dichiarazi­one dei redditi.

MONETE

Alcuni risparmiat­ori preferisco­no le monete. Soprattutt­o quelle in oro, come le sterline, che sono più facilmente liquidabil­i di un lingotto. Al valore dell’oro si cumula anche l’effetto rarità della valuta. Chi desidera acquistare monete, può contare sul sito della Poligrafic­a e Zecca dello Stato ( shop.ipzs.it) dove si trova ogni genere di valuta.

LE REGOLE

Come comportars­i per acquistare “in sicurezza” l'oro e gli altri beni rifugio? È essenziale rivolgersi a profession­isti che forniscano certificaz­ioni puntuali sulla “qualità” e quindi sul valore dell’acquisto.

Badando alle commission­i e confrontan­do le diverse offerte sul mercato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy