Oggi

I risparmi crescono meglio a piccoli passi

LAFORMULAD­ELPIANODI ACCUMULOPE­RMETTEDI INVESTIRE ANCHE PICCOLE SOMME DI DENARO, A PARTIRE DA 50 EURO AL MESE. CONMOLTIBE­NEFICI E QUALCHESVA­NTAGGIO

-

Èuna formula di risparmio alla portata di tutti, perché consente di investire poco alla volta anche piccole somme ma in maniera costante e continua nel tempo. Il Piano di accumulo (Pac) è nato insieme con i fondi, in origine solo azionari, quasi cent'anni fa. E adesso è utilizzato da un risparmiat­ore italiano su cinque tra quelli che investono in fondi. Il funzioname­nto è semplice: ogni mese (oppure ogni tre o sei mesi) si versa una cifra stabilita, anche solo50euro, che finisce automatica­mente nel fondo prescelto, per una durata stabilita (non meno di 5-10 anni fino a 40, in maniera flessibile). In genere, viene anche chiesta una somma inizialepa­ri a tre, sei o 12 singoli versamenti. PROIvantag­gidiuninve­stimento fatto a piccoli passi sono tanti. Il primo è pratico: metti daparteuna sommadi denaro quasi senza accorgerte­ne e alla fine ti ritrovi con un gruzzolett­o accumulato nel tempo. È quello che si chiama "risparmio forzoso", basato però sulle possibilit­à vere della singola persona. Poi c'è l'elemento della doppia diversific­azione: il fondo è già di per sé un modo per investire noninuna sola o in poche aziende, come fa chi compra le azioni in Borsa, ma di distribuir­e i soldi su tante imprese, riducendo il pericolo del fallimento e della perdita dei propri risparmi. Il Pac permette anche di investire in tutte le condizioni di mercato, quando i prezzi salgono e quando scendono, col risultato che il costo sarà mediamente­piùbasso: incaso di crollo, la perdita sarà contenuta, mentre se i prezzi saliranno si guadagnerà.

Infine, colPac è più difficile "scappare" quando le cose vanno male per un periodo lungo: viene insomma eliminata l'emotività che fa spesso perdere molti soldi.

CONTRO Il neo dei Pac sono i costi: oltre a quelli tipici dell'investimen­to nei fondi (commission­i di ingresso e di gestione), possono infatti esserci spese per i versamenti periodici e per un'eventuale uscita anticipata: fatevi spiegare tutto bene e trattatepe­raverescon­ti. Attenti, infine, a quando il Pac scadrà: potrebbe non essere il momento buono per uscire. Meglio, in questo, caso, chiedere di proseguire con i versamenti.

11,9% la percentual­e degli italiani che hanno investito in almeno un fondo € 28.641 euro: l'investimen­to medio di ogni sottoscrit­tore italiano di fondi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy