Oggi

Cessione del quinto, opzione per pensionati edipendent­i. Ma stateatten­ti ai rinnovi

-

Èuna forma di prestito al consumo creato in Italia negli Anni 50 per favorire l’accesso al credito dei dipendenti statali (alla nascita era riservato a loro).

La cessione del quinto viene concessa per bisogni personali che riguardano la vita privata

e familiare (per esempio, l’acquisto di un’auto, di un corso di formazione o per necessità di denaro liquido) con la garanzia dello stipendio o della pensione: le rate vengono prelevate direttamen­te da qui e non possono superare un quinto del totale. Un'ulteriore garanzia è rappresent­ata dall’assicurazi­one

obbligator­ia contro la premorienz­a o la perdita del lavoro.

Il finanziame­nto ha una durata compresa tra 2 e 10 anni.

Ma è frequente il caso di estinzione anticipata e contestual­e rinnovo del prestito, operazione che ne estende la durata originaria.

Se stai per affrontare la scelta segui i consigli del Comitato per la programmaz­ione e il coordiname­nto delle attività di educazione finanziari­a:

1. Valuta come la rinuncia a una quota del tuo stipendio o pensione incida sulla quotidiani­tà e sui tuoi

impegni futuri. 2. Controlla il tasso di interesse (Taeg) e i costi, in particolar­e quelli legati all’estinzione anticipata e a un eventuale rinnovo.

3. Confronta le offerte sul mercato leggendo le loro caratteris­tiche sui fogli informativ­i. Per orientarti

puoi anche consultare motori di ricerca che confrontan­o le offerte.

4. Verifica che il finanziato­re sia autorizzat­o a svolgere attività di concession­e di finanziame­nti e che l’intermedia­rio del credito sia iscritto negli elenchi tenuti dall’Organismo degli agenti e dei mediatori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy