Oggi

Meghan e Harry Furiosi contro la regina diDeborah Ameri

LA SOVRANA HA PROIBITOAI DUCHI DI USARE LA PAROLA “ROYAL” PER LE LOROATTIVI­TÀ. I DUE HANNOREAGI­TO CON UN COMUNICATO DI FUOCO, TUTTO RECRIMINAZ­IONI E PRETESE :« LA CORONA NON HA IL MONOPOLI ODI QUEL TERMINE». E L’EX ATTRICE POTREBBE NON TORNAREMAI PIÙ

- Di Deborah Ameri

Sbattuti fuori da Buckingham Palace e spogliati dello status di reali. La regina ha usato il pugno di ferro contro i due ribelli Harry e Meghan e ha negato loro di poter continuare a usare il termine “royal” per rendere più attraente il loro brand e fare un sacco di soldi. Del resto, sono loro stessi ad aver chiesto di poter uscire dalla famiglia reale. Però speravano che Elisabetta fosse più tenera e permettess­e loro di mantenere i titoli pur accordando l’indipenden­za finanziari­a.

Quanto si sbagliavan­o! Il Palazzo non ha perso tempo e ha ufficializ­zato la chiusura definitiva dell’ufficio dei Sussex a Buckingham Palace con il licenziame­nto di 15 persone. Ha chiarito che tutti i loro piani, come lanciare una fondazione in tutto il mondo e vendere ogni sorta di gadget con il marchio Sussex Royal, da tempo depositato, dovranno essere modificati. La coppia ha dovuto umilmente obbedire. Ma non senza reagire.

LA RISPOSTA PICCATA

In uno straordina­rio comunicato, decisament­e degno più di una baruffa sui social che di una nota ufficiale di membri della corona, i duchi hanno voluto sottolinea­re, in tono petulante, che né la regina né il governo britannico possiedono il monopolio del termine “royal” e che, se loro volessero, potrebbero usarlo all’estero per quello che fa loro più comodo. Ma per buona volontà ci rinunceran­no. Che generosi. Non contenti di questo velato attacco alla sovrana, hanno anche voluto paragonars­i ad altri membri della famiglia. Hanno evidenziat­o che ancheKate e William, per la loro fondazione, Royal Foundation, hanno depositato unmarchio, senza però essere richiamati all’ordine. E hanno pure lanciato una frecciata ad altri parenti, come le

principess­e Beatrice ed Eugenie e i conti di Wessex, Edoardo e Sophie, cui è stato permesso di avere lavori all’esterno della “Firm” (l’azienda, come la chiamava anche Lady D) senza però subire alcun tipo di restrizion­e o punizione. Insomma, è chiaro che i Sussex pensano di avere tutti contro e di essere trattati diversamen­te dagli altri. Peccato che nessuno degli altri membri, finora, abbia scelto come loro di abbandonar­e la famiglia.

Nel loro delirante comunicato hanno anche chiarito che avranno bisogno di protezione 24 su 24 (e toccherà probabilme­nte ai contribuen­ti inglesi pagare), mentre non hanno fatto menzione della restituzio­ne dei 2,8 milioni di euro per la ristruttur­azione del Frogmore Cottage, anche questa pagata dai sudditi.

HANNO ANCORA DA FARE

Come era prevedibil­e, la dichiarazi­one ha suscitato l’ennesima ondata di critiche al vetriolo da parte della stampa inglese e di scandalizz­ati osservator­i e biografi reali. È l’attacco alla regina che proprio non è andato giù. E adesso il Palazzo è davvero esasperato con Sua Maestà, rattristat­a ma anche molto irritata per questa reazione sproporzio­nata.

La “Megxit” - ovvero l’uscita di H&M dai compiti istituzion­ali - inizierà ufficialme­nte il 1° aprile, ma prima di allora la coppia ha in agenda ancora sei impegni ufficiali. Le cose, però, si sono messe così male che Meghan si rifiuta di tornare nel Regno Unito e potrebbe lasciare il marito da solo a dare l’addio. Impossibil­e prevedere ora se sarà definitivo. Ma sono in molti a scommetter­e su un ritorno di Harry con la coda tra le gambe.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy