Oggi

Don Mazzi «Non criticate Paatrizia Mirigliani perché ha deenunciat­o il figlio» di C. Bianch hi

LO HA FATTO PATRIZIA MIRI GLI ANI, PER SALVARE IL SUO NICOLA DOPO 12 ANNIDI DROGA E FURTI IN CASA .« NON GIUDICATEL­A », AVVERTE IL SACERDOTE IMPEGNATO DA 40 ANNI CON I TOSSICODIP­ENDENTI .« HO VISTO CASI SIMILI, ANCHE A LIETO FINE. VENGANO DAME»

- di Cristina Bianchi

DA SITUAZIONI IMPOSSIBIL­I HO VISTO RINASCERE RAGAZZI STRAORDINA­RI

Ho denunciato mio figlio per salvarlo, è il più grande dolore della mia vita, ma non avevo scelta». Patrizia Mirigliani, organizzat­rice di Miss Italia, ha affrontato il suo dolore in privato per anni. Finché, intervista­ta da Selvaggia Lucarelli, ha ammesso di aver denunciato il figlio Nicola Pisu, di 31 anni, dopo aver provato ogni strada per aiutarlo a uscire dal tunnel della droga. «Erano pressioni continue con urla e richieste di soldi, sono 12 anni che mi ruba in casa», ha aggiunto la manager. «Io e il padre ( il suo ex, l’imprendito­re Antonello Pisu, ndr) siamo disperati, è la battaglia più devastante». La prima decisione del magistrato è stata quella di imporre a Nicola il braccialet­to elettronic­o e la misura cautelare che gli vieta l’avviciname­nto allamadre: deve restare ad almeno 400 metri di distanza da lei. Ma perché si arriva a una scelta così dolorosa? Ne parliamo con don Antonio Mazzi, 90 anni, fondatore della comunità Exodus per il recupero dei tossicodip­endenti.

Che cosa ne pensa don Mazzi? È comprensib­ile una scelta così drammatica per una mamma? «La prima cosa che voglio dire è: non giudicatel­a. Sono situazioni talmente complicate, ogni caso è unico, non sta a noi sputare sentenze. Una mamma va prima di tutto ascoltata, fino in fondo».

Che cosa direbbe a Patrizia Mirigliani? E a suo figlio Nicola? «Che io sono qui, sono disponibil­e. Se vuole, venga da me. La ascolto volentieri. E lo stesso vale per il figlioNico­la. Non ho soluzioni preconfezi­onate,

 ??  ?? UNA VITA
PER I GIOVANI Milano, Parco Lambro. Don Antonio Mazzi, 90, davanti alla storica comunità Exodus, che aiuta i giovani a uscire dal tunnel delle dipendenze e ha 40 centri nel mondo. (Foto Massimo Sestini).
UNA VITA PER I GIOVANI Milano, Parco Lambro. Don Antonio Mazzi, 90, davanti alla storica comunità Exodus, che aiuta i giovani a uscire dal tunnel delle dipendenze e ha 40 centri nel mondo. (Foto Massimo Sestini).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy