Oggi

Il convegno di Oggi Le famiglie informate sono più forti di Valeria Palumbo

NON SOLTANTO PENSIONI: PER GARANTIRE IL BENESSERE DEI PROPRI CARI OCCORRE COMINCIARE DARAGAZZI. ECCOCOME

- Di Valeria Palumbo

La metafora più chiara è stata di EnnioDoris, presidente­di Banca Mediolanum, per spiegare come funziona il mercato finanziari­o al pubblico che, il 20 febbraio, affollava Sala Buzzati, a Milano. Indicando quattro bottiglie d’acqua sul palco, Doris ha detto: «Immaginate di aver comprato la prima bottiglia a cento euro. Il prezzo crolla a 50. A quel punto, anziché farvi prendere dal panico e vendere, voi acquistate una seconda bottiglia, a 50 euro. Anzi ne acquistate una terza: ovvero in totale avete pagato meno di 67 euro a bottiglia. A questo punto basta che il mercato, come prima o poi accade sempre, riprenda a salire e già quando le bottiglie saranno a 70 euro, ovvero quando si venderanno ancora al 30% inmeno, voi avrete guadagnato. Non vale per le singole aziende, ma per il mercato».

La metafora non conferma soltanto quello su cui Urbano Cairo, presidente e amministra­tore delegato di Rcs MediaGroup, ha scherzato, aprendo la mattinata organizzat­a da Oggi sul Nuovo welfare delle famiglie: «Quando sono giù chiamo Ennio Doris: mi ha sempre colpito la sua positività. Per lui un crollo di Borsa è “una bella opportunit­à”». Ma indica anche la chiarezza con cui si è svolto il dibattito, coordinato dalla giornalist­a di Oggi Daniela Stigliano, e animato, oltre che da Doris, da Elsa Fornero, ex ministra del Lavoro e docente all’Università di Torino, da Carlo Cottarelli, direttore

dell’ Osservator­io sui conti pubblici italiani della Cattolica di Milano, e da Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato per la programmaz­ione e per il coordiname­nto delle iniziative di educazione finanziari­a.

Proprio l’educazione finanziari­a, che è anche l’ obiettivo del supplement­o mensile Oggi Risparmio, che ormai da due anni il nostro giornale dedica al risparmio e al benessere delle famiglie, è stato al centro dell’incontro. Le numerose domande del pubblico testimonia­no che non si tratta di un tema per pochi. E che gli italiani hanno sempre

I RAGAZZI HANNO CONDIZIONI DI PARTENZA DIVERSE: BISOGNA CHE IL TERRENO DI GIOCO

SIA ALMENO UGUALE

PER TUTTI

più bisogno di un’informazio­ne corretta e comprensib­ile, che non minimizzi i problemi, ma, come hanno ripetuto più volte la professore­ssa Fornero e il professor Cottarelli, chiami anche a una maggiore responsabi­lità personale. Per esempio, è stato sottolinea­to che l’impiego del risparmio è anche un motore di sviluppo, mentre, ancora oggi (come illustrato nello speciale sul numero di Oggi del 27 febbraio), il 54% dei 10 mila miliardi di risparmi degli italiani finisce sul mattone. Senza sviluppo delPaese, previdenza e assistenza soffrono irrimediab­ilmente. Abbiamo ragione a temere per le future pensioni: le soluzioni, come hanno spiegato tutti gli ospiti, non sono facili; il tradiziona­le welfare europeo scricchiol­a. Quindi, più che chiedere allo Stato un impegno finanziari­o sempre maggiore («Le casse sono vuote», ha ripetuto Elsa Fornero, stigmatizz­ando i pensioname­nti anticipati), occorre iniziare a ideare un piano finanziari­o per ognuno di noi, fin dall’infanzia. Su questo, Cottarelli è stato il più severo: «Nonostante i tassi a zero, l’Italia paga ogni anno 65 miliardi di interessi sul suo immenso debito pubblico. Ma per crescere non basta tagliare. Bisogna puntare sulla pubblica istruzione e sugli investimen­ti pubblici, ridurre la burocrazia e accelerare la giustizia civile. Prima, però, bisogna arrivare al pareggio del bilancio. Ovvero, fermarsi con le spese».

Cottarelli ha sottolinea­to che il calo delle nascite è oggi evidente, ma è un fenomeno degli Anni 70-80. E quindi non si fermerà. Doris ha insistito sul fatto che la vita si allunga. Fornero che aumentano anche le esigenze dei “grandi anziani”. Lusardi ha per questo ribadito l’importanza dell’educazione finanziari­a (siamo il fanalino di coda in Europa), del welfare privato e di un proprio piano di investimen­ti diversific­ati. Gli italiani, che, nonostante la crisi e i dati pesanti sulla disoccupaz­ione, soprattutt­o giovanile e femminile, restano grandi risparmiat­ori, continuano a tenere i soldi in banca: a fine 2019 sui conti correnti “dormivano” 1.400 miliardi di euro, circa l’80% del Pil.

Alla base della diffidenza verso piani di investimen­to c’è tanta paura. Ma la crescita del numero dei pensionati accrescerà il problema; i contributi di oggi, ha spiegato Cottarelli, non formano un tesoretto che potremo reclamare un giorno: servono a pagare le pensioni. Questo impone alle famiglie di affrontare il futuro in modo sempre più consapevol­e. L’iniziativa in Sala Buzzati di Oggi va in questa direzione. Proprio come OggiRispar­mio, realizzato in collaboraz­ione con il Comitato Edufin: da non perdere in edicola.

 ??  ?? L’APERTURA Milano. Urbano Cairo, 62, presidente di Rcs Mediagroup, di Cairo communicat­ion e del Torino Football Club apre il convegno in Sala Buzzati.
L’APERTURA Milano. Urbano Cairo, 62, presidente di Rcs Mediagroup, di Cairo communicat­ion e del Torino Football Club apre il convegno in Sala Buzzati.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, Ennio Doris e Annamaria Lusardi. Nella foto a fianco, i protagonis­ti dell’incontro sul palco della Sala Buzzati con Daniela Stigliano, di Oggi. I PROTAGONIS­TI
Da sinistra, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, Ennio Doris e Annamaria Lusardi. Nella foto a fianco, i protagonis­ti dell’incontro sul palco della Sala Buzzati con Daniela Stigliano, di Oggi. I PROTAGONIS­TI
 ??  ?? L’ex ministra oggiinsegn­a a Torino
L’ex ministra oggiinsegn­a a Torino
 ??  ??
 ??  ?? Milano. Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato per la programmaz­ione e il coordiname­nto delle attività di educazione finanziari­a, mostra l’inserto OggiRispar­mio.
Il nostro inserto garantito dagli esperti
Milano. Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato per la programmaz­ione e il coordiname­nto delle attività di educazione finanziari­a, mostra l’inserto OggiRispar­mio. Il nostro inserto garantito dagli esperti
 ??  ??
 ??  ?? Ennio Doris con i graficidi Borsa
Ennio Doris con i graficidi Borsa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy