Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI»

a cura di Alice Corti Davvero gli stilisti fanno violenzaal­ladignitàd­elledonne? - Che cosa ci insegna il papà che fa ridere la figlia quando scoppiano le bombe? - Ma allora le apparizion­i di Medjugorje sono credibili? Rispondono: Giusi Ferrè; Maria Rita P

- RISPONDE Giusi Ferrè giornalist­a esperta di moda

GIORGIOARM­ANI LANCIALAPR­OVOCAZIONE: «IL CORPO FEMMINILE VIENE USATO SENZA SCRUPOLI NELLE PUBBLICITÀ DI MODA»

Èstata una conferenza stampa di insolita durezza quella che Giorgio Armani ha riservato ai giornalist­i al termine della sfilata dell’Emporio Armani. Culminata con una frase che, prima delle fulminee citazioni scaraventa­te in cronaca, suona piùomeno così: « Penso a certi manifesti pubblicita­ri in cui si vedono donne provocanti e seminude: succede così che molte si sentano obbligate a mostrarsi come questa presunta Venere. Questo per me è uno stupro». Parola dura, sovradimen­sionata, ma che ha avuto il merito di lanciare un messaggio forteechia­ro, piùcomples­so di quanto potesse apparire perché alludeva alle cosiddette tendenze di stagione, la passione del momento che diventa legge. « Piantiamol­a di essere succubi di questo sistema. Le tendenze non sono niente, quel che importa è vestire le donna al meglio. Oggi parliamo tanto di donne stuprate, ma il fatto è che continuano a essere violentate dagli stilisti. E mi ci metto anch’io».

Dipende dal sistema attuale della moda che al tempo dei selfie richiede ogni giorno una nuova identità. Di questa pseudoeste­tica lo stilista, che ha contribuit­o all’emancipazi­one profonda della donna, è esasperato, ritenendol­o una specie di bombardame­nto al quale è difficile resistere. Mentre bisogna rivolgersi alla pluralità delle donne vestendole in modo diverso. Perché una cosa bisognereb­be ricordare: che la moda è per la gente vera.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SUI CARTELLONI E TRA LE PAGINE Tre pubblicità “forti” apparse negli scorsi anni. Giorgio Armani ha detto: «Penso alle pubblicità, modello di riferiment­o estetico con protagonis­te donne bellissime ed emblematic­he, ma spesso con seno o gambe in vista. In questo caso il loro corpo viene usato indebitame­nte».
SUI CARTELLONI E TRA LE PAGINE Tre pubblicità “forti” apparse negli scorsi anni. Giorgio Armani ha detto: «Penso alle pubblicità, modello di riferiment­o estetico con protagonis­te donne bellissime ed emblematic­he, ma spesso con seno o gambe in vista. In questo caso il loro corpo viene usato indebitame­nte».
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy