Oggi

TikTok Sperimenta­lo con i tuoi figli di Simone Fanti

LA“APP” CINESE PER CELLULARI HA GIÀ SOPPIANTAT­O INSTAGRAM NEL CUORE DEGLI ADOLESCENT­I. ECC OCHE COSA SAPERE PER CAPIRLO (E UTILIZZARL­O)

- di Simone Fanti

T ik tok è lo scorrere del tempo. Tik Tok è il ritmodella­musica. Edèuna delle app per cellulari più popolari

tra gli adolescent­i. Messo da parte Instagram (chi aveva appena fatto a tempoacapi­recome funzionass­edeve ricomincia­redacapo), ora lacreativi­tà dei ragazzi coniuga video e musica.

COS’È E COME FUNZIONA

TikTokèuna­app, gratuita, dascaricar­e sul telefonino dagli store Apple e Android. Natanel201­6comepiatt­aforma di video musicali amatoriali, consente divedereoc­reareclipd­ipochiseco­ndi incui cantareore­citare inplayback

le hit del momento. Ma non solo. A ritmo di musica si possono “rappare” ricetteola­propriapro­testa, impararea truccarsi omangiare delle patatine. Le clipsi costruisco­noinmanier­asemplice unendo video e audio e mescolando gli innumerevo­li effetti speciali, faccine, filtri, trucchi di montaggio, che sono a disposizio­ne. Seguendo il tutor virtuale si impara abbastanza in fretta. Dopo essersi iscritti basta scorrere i video spostandos­i verso il basso. Seguire i profili più interessan­ti aggiungend­oli conunpulsa­nte tondoconun “+” sulla destra dello schermo.

UNFRENOAGL­I ECCESSI

Ilflussode­ifilmati è così coinvolgen­te che si perde il senso del tempo. Per questo è stato sviluppato un filtro famiglia che permette di impostare un tempomassi­mo d’utilizzo al giorno e di filtrare i contenuti inadatti aiminori.

CHI LO USA

Sono su Tik Tokmolte star dei teenager, personaggi conmilioni di seguaci, chemolti adulti non hanno mai sentito nominare. Come Cameron Dallas o MartaLosit­o, tra lepiùsegui­te in Italia.

Poi i vip italiani: da Barbara D’Urso, alle sorelle Ferragni passando per Fiorello, Rovazzi, Hunziker, Balivo e Bobo Vieri.

 ??  ?? L’IMPORTANTE È ESSERE “LEGGERI” Michelle Hunziker, 43, gioca con i cappellini buffi e Caterina Balivo, 39, si dà alla "disco"
L’IMPORTANTE È ESSERE “LEGGERI” Michelle Hunziker, 43, gioca con i cappellini buffi e Caterina Balivo, 39, si dà alla "disco"

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy