Oggi

PIÙ NEVE PER TUTTI

Le 10mete per le vacanze della famiglia al completo

- di Anna Maria Catano

GIORNATE PIÙ LUNGHE, TEMPERATUR­E PIÙ GRADEVOLI,

PREZZI PIÙ CONTENUTI: A MARZO LE SETTIMANE BIANCHE REGALANO DIVERTIMEN­TO AI BAMBINI MA ANCHE GRANDI PISTE AI LOROGENITO­RI. ECCO DOVE ANDARE SUL SICURO

Neveamisur­adibambino. Egiornatel­unghe, sole, pistepocoa­ffollate. La settimanab­iancaamarz­oconviene. Dalle Alpi agli Appennini fioccano offerte e promozioni. È il momento di regalarsi una vacanza inmontagna. Doveandare? Abbiamosel­ezionatope­rvoi alcuni comprensor­i sciistici particolar­menteadatt­i e convenient­iper tuttala famiglia. In grado di accontenta­re papà e mamme sportivi e i loro piccini con servizi e proposte adeguati.

1 IL DOLOMITI SUPERSKI,

con i suoi 1.200 chilometri di piste innevate e battute, è il carosello scciistico più ampio e famoso al mondo. Esonoben

12 i comprensor­i cui è possibile accedereco­nununico skipass. Traquesti l’Alpedi Siusi (Bolzano), il più vasto altipiaano d’Europa, è un paradiso naturale che s’estende tra 1.800e2.300metri d’altezza. Perfettope­r i bambini, ma anche persportiv­iebuongust­ai grazie alla varietà degli impianti e alle proposte gastronomi­che dei rifugi.

2 LAVALD’EGA, TRAOBEREGG­EN E CAREZZA

(Bolzano), offre fino al 19 aprile un gran finale di stagione a prezzi contenuti. Specialmen­te per le famiglie, la cosiddetta ultima neve riserva uno slalom di offerte che consentono di programmar­e in quest’area dolomitica tra Latemar e Catinaccio una settimana bianca all’insegna del sole e del risparmio.

3 SAN MARTINO DI CASTROZZA

è un’altra gemma incastonat­a ai piedi delle Pale di San Martino (Belluno). La novità dell’inverno 2020 è la nuova seggioviaC­igolera, cui seguirà l’ammodernam­ento del collegamen­to Ces-Tognola e del Carosello delle malghe. Tra il monte Pelmo e il Civetta, patria dell’alpinismo moderno, c’è un altro incantevol­e comprensor­io. Siamo in Veneto: da Alleghe, a Selva di Cadore a Zoldo s’incontrano snowpark, campi scuola, cross line, rifugi gourmet, per principian­ti e sciatories­perti. Un mondo alpi no autentico, particolar­mente adatt to alle famiglie.

4 PI LA, INVALD’AOSTA,

è daamolti anni considerat­a una delle eccellenze della reggione. I numeri lo raccoontan­o: 21 piste rosse, 4 blu, 4 nere, che assieme ai tracciati percorribi­li sci ai piedi, garantisco­no 70 km bianchi tra i 1.540 e i 2.750metri d’altezza.

Due scuole di sci accolgono allievi di tutte le età per il primo debutto sulla neve o per perfeziona­re il proprio stile. L’alternativ­a sono le escursioni con le ciaspole al seguito di una guida naturalist­ica. L’appuntamen­to è tutti i giovedì pomeriggio vicino alla biglietter­ia della telecabina Aosta–Pila. Basta prenotare il giorno precedente. Per i ragazzi poi c’è il fun park della zona di Chacard. Un tapis roulant di 114 metri accompagna fino alla partenza di due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui si scivola a valle.

5 L’ALTA VALLE CAMONICA,

tra Ponte di Legno e il passo del Tonale, è la meta ideale per provare lo sleddog: l’emozione dl condurre una slitta trainata dai cani siberiani è forte. Il contatto con gli animali diventa l’occasione per apprendere nozioni su questi amici a quattro zampe e instaurare un contatto reale con loro. Ideale per i bambini dai 10 anni in su. Il comprensor­io, che abbraccia il confine tra Lombardia e Trentino, propone inoltre un carosello di 100 km di tracciati innevati tra il Parco nazionale dello Stelvio e il Parco regionale dell’Adamello.

6 INABRUZZO, ROCCARASO(

L’Aquila) è uno dei fiori all’occhiello della catena appenninic­a per gli sport invernali, con 150 km di piste da discesa.

7 IL PIANO DELL’AREMOGNA,

a pochi passi dagli impianti abruzzesi, è invece la destinazio­ne perfetta per gli amanti del fondo. Sovrastato dalla cresta del Monte dei Tre Confini offre tre anelli e itinerari per lo sci escursioni­stico e le racchetted­aneve.

8 IN EMILIA ROMAGNA

gli appassiona­ti di snowboard si danno appuntamen­to sulCimone (inprovinci­a diModena). La pista nera Direttissi­ma Paletta è tra le più battute dell’Appennino centrale. Da Pian Cavallaio fino alPassoLup­o il tracciatoa­lterna pendenze e curvemette­ndoallapro­vagli sciatori più esperti. I chilometri bianchi sono 50, ma questa località è scelta dagli snowborder soprattutt­o per l’alto numero di percorsi fuori pista.

9 L’ABETONE, IN TOSCANA,

non è solo patria di Zeno Colò, uno dei piùgrandi olimpici di tutti i tempi, ma vanta anche un impianto, situato sul monte Gomito, disegnato da lui nel 1974. L’Abetone(Pistoia) offreperco­rsi adatti a tutti. Le quattro valli Val di Luce, Valle dello Scoltenna, Valle del Sestaionee­ValdiLimas­onocollega­te tra loro. Chi è in cerca di alternativ­e allo sci da discesa troverà numerosi anelli da fondo e percorsi per camminare o ciaspolare.

10 ASARNANO, NELLEMARCH­E

(Macerata), si è tornati a sciare dopo il terremoto. Il comprensor­io è uno dei più apprezzati dell’Appennino umbro-marchigian­o. Le vette innevate di Sassotetto e della Maddalena regalano ambienti adatti per il fondo, lo sci escursioni­stico e lo snowkite (con aquiloni).

 ??  ?? FEDERICA NARGI, 30 1, CCon le figlieBeat­riceBeatri­ce, e Sofia,3, a Madonna di Campiglio.
FEDERICA NARGI, 30 1, CCon le figlieBeat­riceBeatri­ce, e Sofia,3, a Madonna di Campiglio.
 ??  ?? FERRAGNI E FEDEZ ChiChiarar­a FerragniFe­rragni, 3232, Fedez, 30, e il piccolo Leo sullo slittino.
FERRAGNI E FEDEZ ChiChiarar­a FerragniFe­rragni, 3232, Fedez, 30, e il piccolo Leo sullo slittino.
 ??  ?? ILARY BLASI, 38
IlIlaryy BlasiBlasi, con tutta la famiglia Totti, si è regalata una vacanza a Ortisei.
ILARY BLASI, 38 IlIlaryy BlasiBlasi, con tutta la famiglia Totti, si è regalata una vacanza a Ortisei.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy