Oggi

Scopri quale fa per te tra i 5 colori DEL TÈ

CAMBIANO LE NUANCE, IL GUSTO E LE PROPRIETÀ TRA VITAMINE, SALI MINERALI E ANTIOSSIDA­NTI

- di Sabina Cuccaro

È la terza bevanda più consumata al mondo dopo acqua e caffè. Bere unbuontèèu­n ritualepia­cevolee anche salutare: per il cuore, i muscoli e la memoria. Ma se siamo abituati a bere il tè verde e soprattutt­o quello nero, ce sono tanti altri tipi (e colori) ricchi di proprietà benefiche e dai gusti più o meno decisi. Vediamo quali sono.

VERDE

È il più salutare, tantodapot­er essere considerat­o un vero e proprio medicinale naturale. Innanzitut­to è un alleato contro i chili di troppo: contiene sostanze in gradodi migliorare la capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l’assorbimen­to di quelli introdotti con l’alimentazi­one.

NERO

È ricco di sostanze antiossida­nti, in particolar­e flavonoidi, che aiutano a prevenire l’invecchiam­ento cellulare, a contrastar­e l’azione dei radicali liberi e amantenere in salute il sistema cardiocirc­olatorio. Il suo consumo, però, può portare a una riduzione dell’assorbimen­to del ferro da parte del nostro organismo. È sconsiglia­to, quindi, a chi soffre di anemia e comunque è meglio berlo lontano dai pasti.

BIANCO

Si tratta di un tè molto pregiato o

(detto anche Tè dell’Imperatore) provenient­e dalla provincia del Fujian, nel Sud-Est della Cina. Ha proprietà ipoglicemi­zzanti ed è in grado di favorire il metabolism­o degli zuccheri; apporta benefici al sistemacar­diovascola­re aiutando a prevenire l’ipertensio­ne e l’ateroscler­osi. Per la sua alta componente antiossida­nte, infine, è tra le bevande più efficaci per contrastar­e l’ossidazion­e cellulare, a beneficio della pelle e della funzionali­tà organica.

ROSSO

Adifferenz­a del tè nero o verde, il rooibos (otè rosso) ènaturalme­nte privo di caffeina. Ha un contenuto di tannini molto basso e ciò gli permette di mantenere il proprio sapore dolce anche se rimane in infusione per molto tempo. Questo tè si caratteriz­zaper la presenza di sostanze naturali, come la vitamina C, il magnesio e il fosforo. Sono state, inoltre, recentemen­te scoperte le sue proprietà antivirali che aiutano il sistema immunitari­o a reagire rapidament­e per combattere le infezioni.

BLU

ll tè oolong (conosciuto anche come tè blu o tè quing) ha un gusto leggerment­e fruttato e un aroma piacevole. Contiene sali minerali come calcio, manganese, rame e selenio; il processo di semi-fermentazi­one lo arricchisc­e anche di polifenoli. Va tenuto in infusione per un massimo di 5 minuti: se lasciato di più, la bevanda diventa troppo tannica rischiando di rovinare l’infuso.

 ??  ??
 ??  ?? TUTTE PAZZE PER L’INFUSO Sopra, Kate Winslet in Titanic: quello del tè, per gli inglesi come la ragazza che interpreta nel film, è un rito irrinuncia­bile. A fianco, a sinistra, Cameron Diaz con una tazza di tè in Tutti pazzi per Mary. Accanto, Gong Li in Addio mia concubina: in Cina la preparazio­ne del tè è un vero cerimonial­e, per il quale si usano speciali ceramiche.
TUTTE PAZZE PER L’INFUSO Sopra, Kate Winslet in Titanic: quello del tè, per gli inglesi come la ragazza che interpreta nel film, è un rito irrinuncia­bile. A fianco, a sinistra, Cameron Diaz con una tazza di tè in Tutti pazzi per Mary. Accanto, Gong Li in Addio mia concubina: in Cina la preparazio­ne del tè è un vero cerimonial­e, per il quale si usano speciali ceramiche.
 ??  ??
 ??  ?? CON IL LIMONE AGGIUNGI VITAMINA C
CON IL LIMONE AGGIUNGI VITAMINA C

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy