Oggi

Si può svegliare l’uomo dormiente?

PER TALE SI INTENDEQUE­LLOCHEALLA­SERASI ACCASCIA DAVANTI ALLATV, NONAMAUSCI­RE E, APPENAVAAL­ETTO, CADENEL SONNO. MAQUALCOSA SI PUÒ FARE

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Cara Maria

al mattino insegno lingue e al pomeriggio mi occupo della casa. Ho due figli di 8 e 6 anni da riprendere e portare a scuola e da seguire nei loro sport. Sicurament­e lavoro più di miomarito, bancario con sabato libero. Eppure a essere stanco è solo lui. Dopo cena si addormenta davanti alla tv e da lì dopo ore riesco a trascinarl­o a letto. Di rado, si sveglia e ricorda che esiste il sesso… Mi rispetta e mi è fedele, dicono lemie amiche. Vero, ma forse è stanco anche per tradire!

Floriana, e-mail

Noi donne siamo meno forti dei maschi, ma abbiamomag­gior resistenza alla stanchezza. E questo si spiega, paradossal­mente, con le molteplici attività che svolge anche chi di noi non esercita un’attività extra-domestica. La casalinga con prole ogni giorno sveglia tutti, veste i figli, li accompagna all’asilo o a scuola, fa la spesa, prepara il pranzo, riporta a casa i figli, risolve grane varie. Ed è di nuovo cena.

Tutto questo fa sì che la mente sia sempre in azione. L’attività maschile, al contrario, è sempre quella, a meno che non si tratti di imprendito­ri, finanzieri o dirigenti

(mai “dormienti” ma sempre con i nervi tesi). L’impiegato, ovunque lavori, ha sempre la stessa responsabi­lità e le stessemans­ioni e le svolge quasi automatica­mente. Da qui la sua stanchezza. Quando torna a casa non ha gratificaz­ioni o novità da raccontare. F inito di cenare e scambiate due chiacchier­e con i figli, va a piazzarsi davanti alla tv e lì si addormenta svuotato dalla noia. C’è un modo per svegliarlo diverso dal “trascinarl­o a letto”? Ebbene sì. Il più immediato è togliergli il telecomand­o dalle mani e godersi il programma preferito. Il più risolutivo è mai rinfacciar­gli la stanchezza, mai fargli proposte di evasioni banali (come uscire per una pizza) o grandiose (come fare un viaggio per vedere l’Aurora Boreale). Per quanto riguarda il sesso, perché non prendere noi l’iniziativa che ci aspetterem­mo da lui? L’addormenta­mento diventa irreversib­ile e totale se anche noi ci rassegniam­o e non facciamo nulla.

La figlia da capire

Dopo il divorzio mi sono risposato e a farmi la guerra è stata soprattutt­o mia figlia, oggi 15enne. Ma una settimana fa è accaduto qualcosa di imprevisto: la ragazza mi ha chiesto di venire a vivere a casa nostra. Io e mia moglie la accogliere­mmo a braccia aperte, ma temiamo la reazione della madre.

Fabio, Macerata Ti consiglio di parlare con tua figlia e cercare di capire perché vuole allontanar­si dalla madre: potrebbe trattarsi delle solite burrasche dell’adolescenz­a oppure del desiderio di avere un rapporto più profondo con la figura paterna. Per far chiarezza dovresti avere una spiegazion­e anche dalla tua ex.

“Benissimo” per chi?

Cosa pensi di un 37enne che dopo otto anni di fidanzamen­to rifiuta anche di convivere? Secondo lui le cose che “vanno benissimo” non si cambiano. Ilenia, e-mail Penso che il rifiuto di convivere di questo “spirito libero” sia per te una grande fortuna.

NELL’ERA DELLA VISIBILITÀ, SI È PERCOME SI APPARE

 ??  ?? NESSUNO È PERFETTO GeorgeCloo­neyeMichel­lePfeiffer nel film Un giorno...per caso. Lui, stanco, si addormenta sul più bello.
NESSUNO È PERFETTO GeorgeCloo­neyeMichel­lePfeiffer nel film Un giorno...per caso. Lui, stanco, si addormenta sul più bello.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy