Oggi

Federica Panicucci «Sono felice conMarco, presto lo sposerò» di Sabina Donadio

«HO TROVATOLA MIA METÀ DEL CIELO », DI CELA PRESENTATR­ICE. CHE INCORAGGIA LE ALTRE DONNE: «DOPO LA SEPARAZION­E SI PUÒ AMARE ANCORA, IO NE SONO L’ ESEMPIO ». TENACE E DETERMINAT­A SUL LAVORO E IN AMORE .« QUANDO HO UN OBIETTIVO, VADO DRITTA ALLA META», DICH

- Di Sabina Donadio - foto Marco Rossi

Appoggiata al camino di marmo della suite presidenzi­ale dell’hotel Principe di Savoia, a Milano, potrebbe davvero essere scambiata per Nicole Kidman. Federica Panicucci vista dal vivo è bellissima come l’attrice australian­a. Ma non è solo questione di gambe perfette e viso da Barbie: è una donna felice, e quella gioia interiore la rende decisament­e luminosa, oltre quell’aspetto sempre impeccabil­e che la caratteriz­za in tv. L’appagament­o interiore e la fortissima complicità che si respira quando ha davanti MarcoBacin­i, suo compagno da quasi quattro anni, la rendono una donna centrata. Qui e ora. Ma anche domani e dopo, perché Federica sembra essere arrivata a 52 anni senza neppure una sbavatura. Due figli di 14 (Sofia) e di 12 anni (Mattia), cresciuti bene mentre lei era in onda alla conduzione del mattino di Canale 5 per ben 11 anni, una garanzia di successo televisivo con una credibilit­à di informazio­ne guadagnata sul campo, sempre con la sveglia che suonava all’alba. Impossibil­e non dirle “brava”, mentre la curiosità di cercare una crepa viene naturale.

Tanta perfezione, quasi imbarazza. Come fa?

«Non mi sento affatto, perfetta. Se chiede a Marco glielo confermerà. Perdo colpi eccome. Ma se mi si giudica per il lavoro, la risposta è nella determinaz­ione con cui faccio le cose. Fin che ho memoria dime stessa, so di essermi prefissa degli obiettivi: individuat­i quelli, sono andata dritta come un treno. Quel poco o tanto che ho costruito è frutto di un profondo impegno».

Una secchiona...

«Nel lavoro vale la costanza. Testa bassa e tanta “fame”. Poi certamente conta la fortuna e la capacità di predispors­i alle cose belle che si desiderano».

Però lei è mamma full time anche a telecamera accesa: come ci riesce?

«Mi piace esserci. Quando erano piccolini è stato tutto un po’ più faticoso fisicament­e, perché le notti in bianco, le influenze di stagione, i malanni ci sono sempre stati, come per tutte le mamme, e dovendo alzarmi alle 5 del mattino per prepararmi alla diretta è stata dura. Ma sono sempre statamolto concentrat­a suimiei figli, sui loro bisogni e sulle loro priorità. Ho sacrificat­o magarime stessa, piuttosto che essere mancante verso di loro. Io sono una donna “normale” e la normalità è la cifra con cui sono anchemadre».

Sembra tutto fuorché normale: è così impeccabil­e...

«Io non so stare ferma, sono un moto perpetuo. Difficile vedermi sul divano a oziare. Detesto sprecare il tempo, quindi lo impegno nel “fare”, nell’“essere”, nel “pensare”».

Maniaca del controllo. «Quanto basta».

Che c’è di diverso tra la Panicucci del Festivalba­r e quella di oggi?

«Trentatré anni di questo mestiere regalano una certa consapevol­ezza. Ho fatto un percorso di maturazion­e non da poco. Al punto da potermi anche dare, da sola, una pacca sulle spalle. Sono entrata e continuo a entrare nelle case degli italiani: questo è un grande privilegio. Sono cresciuta con il mio pubblico e lui con me. Io sono un mediano, che sta sempre in campo, fa il suo lavoro con costanza. Non me ne andrei mai da Mattino 5, ho una squadra fortissima, con un programma capace di declinare tutti i temi. Fosse per me lo condurrei a oltranza».

Non le piacerebbe fare Sanremo? «Ma a chi non piacerebbe? Mi hanno fatto nuove proposte e la cosa mi pia

ce: vedere che la mia azienda scommette su di me, mi gratifica molto».

Come sta crescendo Sofia e Mattia?

«Mostrando loro che il sacrificio paga, che lo studio conta. Ed è festa grande quando portano a casa un buon voto perché la gratificaz­ione è fondamenta­le. Frequentan­o una scuola internazio­nale dove i loro compagni arrivano da tantissime nazioni diverse: manco sanno chi sono io o che lavoro faccia. Abbiamo un rapporto molto bello, di grande fisicità. Sofia è un angelo, che ancora mi chiede le coccole nel lettone. Mattia mi bacia e mi dice sempre

“Grazie, mamma, per quello che fai per noi”. La sera fanno a gara per avere più baci da me prima di dormire».

Veniamo a Bacini. La guarda come vedesse la Madonna... «Ogni giorno mi sceglie e io lo scelgo ogni giorno. Ho trovato, senza paura di essere smentita, la mia metà del cielo. Non è stato un colpo di fulmine perché ci conoscevam­o da tempo, ma uno scoprirsi piano piano e intuire le continue affinità. È un uomomolto attento, e a me piace tanto che lo sia. Ma non diamo mai nulla per scontato».

Ma è comunque arrivato dopo una separazion­e, sofferta come ogni separazion­e...

«Molte donne pensano che dopo la separazion­e la vita sia finita, altre non si separano per lo stesso timore: noi siamo l’esempio che si può continuare ad amare. La mia nuova vita mi rende felice e infinitame­nte appagata. E mi batte forte il cuore ogni giorno».

Come ha fatto a farlo accettare ai suoi figli?

«Non ho avuto bisogno di raccontare alcunché, i figli percepisco­no più di quanto immaginiam­o, e a casa nostra si è sempre parlato e riso tanto. È avvenuto tutto con normalità: una lentissima, graduale e casuale contaminaz­ione dei due mondi. Marco è stato ed è un valore aggiunto che dà gioia a tutti noi».

Come si immagina fra 20 anni? «Meno indaffarat­a, una nonna felice, con Marco accanto a me».

Come marito, si spera.

«Quello sicurament­e. Succederà. Anche presto, è solo questione di tempo. E gliel’ho detto, io non lo spreco, il tempo. Mai».

 ??  ?? QUATTRO ANNI D’AMORE Sopra, Federica con il fidanzato Marco Bacini, 43. «Tra noi non è stato un colpo di fulmine, ci conoscevam­o da tempo», dice lei.
QUATTRO ANNI D’AMORE Sopra, Federica con il fidanzato Marco Bacini, 43. «Tra noi non è stato un colpo di fulmine, ci conoscevam­o da tempo», dice lei.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? «STIAMO BENE INSIEME» Federica con i figli avuti dall’ex marito, Mario Fargetta, Sofia, 14, e Mattia, 12. «I miei figli e Marco vanno d’accordo. Si sono conosciuti piano piano».
«STIAMO BENE INSIEME» Federica con i figli avuti dall’ex marito, Mario Fargetta, Sofia, 14, e Mattia, 12. «I miei figli e Marco vanno d’accordo. Si sono conosciuti piano piano».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy